in ,

Lamborghini annuncia la sua roadmap verso l’elettrificazione

Una svolta epocale per il marchio Lamborghini: il marchio del toro attraverso il suo CEO, Stephan Winkelmann annuncia la sua roadmap

Tempo di lettura: 2 minuti

Una svolta epocale per il marchio Lamborghini: il marchio del toro attraverso il suo CEO, Stephan Winkelmann annuncia la roadmap che la condurrà verso l’elettrificazione. 

Direzione Cor Tauri, questo il sentiero tracciato per arrivare alla completa decarbonizzazione dei modelli futuro, un approccio, olistico per un brand, quello Lamborghini, da sempre sinonimo di massime prestazioni. 

Elettrificare l’intera gamma, dare vita a modelli dapprima ibridi e poi elettrificati, una svolta senza precedenti, che richiederà un investimento di oltre 1,5 miliardi di euro in 4 anni. 

Lamborghini

Lamborghini Direzione Cor Tauri

Non c’è cambiamento che non comporti una svolta, un netto cambio di programma e passo, così anche a Modena è in arrivo un’autentica svolta senza precedenti. 

Il complesso e complicato processo di elettrificazione si svolgerà attraverso il raggiungimento di 3 tappe obbligate, ovvero: 

  • Celebrazione del motore a combustione (2021 – 2022): saranno presentate diverse supercar che renderanno omaggio al successo conseguito dall’azienda modenese nel corso di questo decennio. Negli ultimi 15 anni, il fatturato è aumentato di 7 volte, merito anche del lancio di nuovi modelli, primo tra tutti il SUV Urus. Anche la Sian ha rivestito un ruolo fondamentale in questo cambio epocale: di fatto è stata la prima supercar ibrido del toro. Due le novità super sportive che saranno spinte da un V12 aspirato, modelli dalle prestazioni particolarmente elevate; 
  • Transizione ibrida (entro la fine del 2024): nel 2023 il marchio del Toro lancerà il suo primo modello ibrido mentre entro la fine del 2024, elettrificherà l’intera gamma. L’obiettivo è aumentare le prestazioni ma anche abbattere del 50% le emissioni di CO2 a partire dal 2025;
  • A partire dal 2025 sarà presentata la prima supersportiva elettrica, avrà uno stile innovativo e prestazioni alla stregua delle più veloci elettriche del pianeta.

Stephan Winkelmann CEO Lamborghini

Il piano di elettrificazione di Lamborghini è un cambio di rotta reso necessario da un contesto mutato radicalmente, in cui vogliamo dare il nostro contributo continuando a ridurre l’impatto ambientale attraverso progetti concreti.
La nostra risposta è un piano dall’approccio integrato, dai prodotti al sito di Sant’Agata Bolognese, che ci porterà verso un futuro più sostenibile, ma pur sempre fedele al nostro DNA
.
Lamborghini è da sempre sinonimo di altissima competenza tecnologica nella costruzione di motori dalle prestazioni straordinarie: questa continuerà ad essere la priorità assoluta di tutto il nostro cammino verso l’innovazione.
La promessa di oggi, supportata dal più grande piano di investimento della storia del marchio, è la prova della nostra profonda dedizione non solo verso i nostri clienti, ma anche verso i nostri fan, le nostre persone e le loro famiglie, verso il territorio in cui siamo nati, l’Emilia Romagna, l’Italia, il Made in Italy.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulia Arma dei Carabinieri

Alfa Romeo Giulia Arma dei Carabinieri: continua lo storico sodalizio

BMW M3 CS 2022

BMW M3 CS 2022: la berlina da pista