in ,

Cupra Born: debutterà il prossimo 25 maggio

Cupra Born è un crossover elettrico che durante i suoi test di pre-produzione è stata testata sulle nevi del Circolo Polare Artico.

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra Born primo modello full-electric della Casa spagnola, sarà presentato il prossimo 25 maggio.

La nuova vettura è costruita sulla piattaforma elettrica MEB già peraltro adottata dalla Volkswagen ID.3 e sarà costruita nello stabilimento di Zwickau: la Cupra Born è stata “pensata” da Jorge Diez, responsabile del design della giovane Casa iberica.

Alla classica vendita della vettura si affiancheranno altre formule come un utilizzo in abbonamento  con un canone mensile e  numerosi servizi correlati.

Cupra el-Born

Cupra Born il crossover elettrico

Durante i suoi  test di pre-produzione è stata testata sulle nevi del Circolo Polare Artico, con temperature che arrivano anche a  30 gradi sotto lo zero, al fine di testare soprattutto l’impianto elettrico in condizioni estreme.

Ma non solo l’impianto elettrico è stato testato, quanto tutta la vettura che è stata sottoposta ad un test continuo di 30 mila chilometri, così come in un circuito sopra un lago ghiacciato è stato testato il DCC, acronimo di Controllo Dinamico dell’Assetto, e le possibili diverse regolazioni degli ammortizzatori.

In altre parole dei test  che sono serviti a produrre una vettura dinamica ed innovativa sulle orme della Formentor, dalla quale riprende il “Light Design”, con una firma luminosa  nel frontale della vettura con i gruppi ottici a LED inclinati e nella parte posteriore, viene riproposta la striscia orizzontale che unisce i gruppi ottici.

Le foto teaser rilasciate della vettura  mostrano, sempre nella parte posteriore, un grande estrattore ed  i montanti posteriori con  una grafica a “rombi”, ripresa poi nell’abitacolo, dove è possibile trovare  tutta una serie di dettagli color rame, elemento questo distintivo delle vetture del giovane brand spagnolo.

Cupra Born avrà una potenza di 204 cavalli?

Sulla propulsione non è stato svelato ancora nulla, ma presumibilmente sarà la stessa della Volkswagen ID.3 e cioè un motore elettrico da 204 CV ed una coppia di 310 Nm, abbinato ad una batteria da 58 kWh con una autonomia, dichiarata dalla Casa, superiore ai 500 km.

Il debutto è ormai vicini e non ci resta che attendere per conoscere al meglio le caratteristiche tecniche.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Yamaha R7 2022

Yamaha R7 2022: foto, prezzi e caratteristiche

Ford Mustang Mach 1

Ford Mustang Mach 1 arriva in Europa