in ,

Lancia Delta: con Stellantis si spera in un ritorno

Apparsa sul mercato nel 1979 disegnata da Giorgetto Giugiaro, nelle sue tre generazioni la Lancia Delta è stata venduta in 776.790 esemplari.

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Delta è un iconico modello che sia in versione stradale che in quello da competizione, ha affascinato generazioni di italiani.

Apparsa sul mercato nel 1979 disegnata da Giorgetto Giugiaro, nelle sue tre generazioni la Lancia Delta è stata venduta in 776.790 esemplari.

Chi non ricorda l’iconica Delta HF Integrale con la livrea Martini Racing che vinse 5 titoli mondiali costruttori, conseguendo anche 35 vittorie?

La terza serie è stata prodotta dal 2008 al 2014 con propulsioni benzina e diesel e potenze da 120 fino a 200 CV nelle prime e da 105 a 165 CV nelle seconde.

Lancia Delta e Stellantis

Lancia Delta HF Integrale Evoluzione

La sua uscita di produzione ha lasciato negli appassionati tanta nostalgia ed è sempre stata viva la speranza di un suo ritorno anche perché la Stellantis considera il marchio torinese uno dei tre brand premium insieme ad Alfa Romeo e DS Automobiles.

La nuova cinque porte potrebbe essere riproposta utilizzando una delle piattaforme del gruppo Stellantis, conversioni termiche, ibride e totalmente elettriche. 

Può anche non essere azzardato pensare ad un nuovo modello proposto sia in configurazione berlina sia come SUV compatto.

Una ipotesi che potrebbe anche trovare uno sviluppo concreto con l’utilizzazione della futura piattaforma eVMP/STLA Medium, che dovrebbe essere disponibile dal 2023 . 

Di certo, così come per l’Alfa Romeo anche per la Lancia, i prossimi anni dovranno essere di assoluto rilancio, considerando che la Casa di Arese può contare oggi solo su due modelli come Giulia e Stelvio, mentre la Casa di Chivasso può contare solo sulla Ypsilon e ciò non è in linea  con la tradizione  e la storia dei due marchi.

Non ci resta che pazientare fino alla presentazione del piano industriale della Stellantis, previsto per la fine di quest’anno, oppure, al massimo per i primi mesi del 2022.

Nell’attesa tanti i render che impazzano in rete e che non fanno altro che alimentare una speranza che forse potrebbe concretizzarsi, quanto prima.

Foto Lancia Delta

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Patente di guida - Rinnovo

Patente e revisione auto: scadenza e proroga validità

Ferrari 365 GTS/4 Daytona

Ferrari 365 GTS/4 Daytona all’asta da RM Sotheby’s