in

Nuova Opel Astra e le ultime news che la riguardano

Una futura generazione che debutterà entro la prossima estate, la nuova Opel Astra nascerà sulla piattaforma EMP2 del gruppo Stellantis

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Opel Astra è alla sesta generazione.

Una futura generazione che debutterà entro la prossima estate, la nuova Opel Astra nascerà sulla piattaforma EMP2 del gruppo Stellantis e ciò le consentirà di utilizzare gli stessi propulsori ibridi plug-in che già equipaggiano la nuova Peugeot 308 con potenze variabili da 180 a 225 CV.

Anche dal punto di vista stilistico, la nuova Opel Astra si avvicinerà alla compatta francese, con un cofano lungo, un’ampia superficie vetrata e uno spoiler sul tetto.

Il design sarà più dinamico dell’attuale e nel frontale si potrà vedere la nuova immagine della Casa di Rüsselsheim, l’Opel Vizor, già visto sulla Mokka. E strette derivazioni dalla Mokka saranno presenti nell’abitacolo, con un cruscotto signorile, e, facilmente, con un pannello digitale composto
da due disply, il primo per la strumentazione ed il secondo per il sistema di infotainment.

Nuova Opel Astra nascerà a Russelsheim

Nuova Opel Astra

Probabilmente, non sarà più prodotta a Gliwice, in Polonia e a Ellesmere Port in Inghilterra, ma farà ritorno a casa nello storico sito produttivo di Rüsselsheim.

Nella nuova vettura ai motori PHEV che saranno ripresi dalla 308 Peugeot, saranno affiancati anche motori endotermici a benzina, e, forse anche diesel.

Per i benzina si pensa ai propulsori già in uso in PSA da 110 e 130 CV, mentre il diesel potrebbe fare uso di un propulsore da 130 CV, pur se ci sono dei dubbi su quest’ultima propulsione.

La nuova vettura, in un primo momento sarà proposta nella versione 5 porte, mentre in un momento successivo dovrebbe essere proposta anche la versione station wagon così come è accaduto per la precedente versione.

Come da tradizione della casa del fulmine probabile che ad una iniziale gamma benzina, Diesel ed ibrida, seguirà una variante totalmente elettrica.

Da questo punto di vista, la nuova cinque porte tedesca si proporrà sul mercato con un’unità elettrica di derivazione PSA, ovvero quella attualmente montata sulla e-2008.

Foto nuova Opel Astra

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Tesla Model Y

Tesla Model Y: sarà l’elettrica più venduta nel 2023?

Audi RS 2022

Audi RS 2022: nuova dotazione per una maggiore potenza