in ,

Tesla Model Y: sarà l’elettrica più venduta nel 2023?

Di Model 3 e Tesla Model Y la Casa americana ha venduto 442 mila unità e nel primo trimestre di quest’anno gli esemplari venduti sono 184.000

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Model Y sarà l’auto più venduta nel mondo entro il 2023.

E’ questa una affermazione piuttosto audace, ma Musk ha dalla sua i numeri, considerato che lo scorso anno tra Model 3 e Tesla Model Y la Casa americana ha venduto 442 mila vetture e nel primo trimestre di quest’anno gli esemplari venduti dei due modelli sono stati 184.800.

La Tesla Model Y è la sorella maggiore a ruote alte della Model 3

Tesla Model Y

Ha dimensioni importanti, avendo una lunghezza di 4,775 mt, una larghezza di 1,850 mt ed un’altezza di 1,600 mt e certamente non necessita di presentazione.

Da anni ormai  la Tesla è al vertice dei modelli elettrificati e dopo Model S, Model X e Model 3, ecco la nuova vettura elettrica che arriverà in Europa entro la prossima estate.

La Tesla Model Y viene offerta in due allestimenti

Long Range e Performance, entrambi alimentati da una batteria da 75 kWh che manda l’energia  a due motori elettrici posizionati il primo sull’asse anteriore ed il secondo sul posteriore.

L’allestimento Long Range è il meno potente dei due,  pur se è in grado di erogare 440 CV e raggiungere una velocità massima di 217 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

L’allestimento Performance è forte dei suoi 512 CV che portano la vettura a raggiungere una velocità massima di 241 km/h  e coprire il classico 0-100 in 3,7 secondi.

Dei due allestimenti la Long Range ci guadagna in autonomia essendo capace di superare i 500 km con una sola ricarica, mentre la Performance di ferma a 480 km.

La dotazione di serie in entrambi gli allestimenti  è valida ed a titolo non esaustivo si ricordano il pilota automatico, i sedili anteriori memory a regolazione elettrica, la predisposizione Bluetooth, i cerchi in lega da 21’’, il controllo arretramento in salita, lo spoiler in fibra di carbonio, il servosterzo ad assistenza variabile, il  controllo elettronico stabilità, il controllo elettronico della trazione ed i pedali in lega di alluminio.

Così come per gli altri modelli Tesla, anche la Tesla Model Y ha un abitacolo dall’aspetto “minimal” pur se tanta è la tecnologia applicata alla vettura.

Gli unici comandi presenti sono i due pulsanti posti sul volante a tre razze ed il vero protagonista è il grande display da 15” posto centralmente e dal quale si ha accesso a tutte le funzionalità dell’auto. Per l’Europa la vettura sarà prodotta nella nuova Gigafactory di Berlino e avrà delle caratteristiche diverse rispetto ai modelli prodotti in USA, che devono ancora essere annunciati.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 2022: stile e contenuti innovativi

Nuova Opel Astra

Nuova Opel Astra e le ultime news che la riguardano