in ,

Jeep Grand Cherokee 2021 – Massima sicurezza attiva e passiva

Il design della Jeep Grand Cherokee 2021 risente dell’influenza della Grand Wagoneer Concept

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeep Grand Cherokee 2021 dopo ben 10 anni di presenza sul mercato con la quarta generazione, si sta presentando sul mercato statunitense con  la nuova versione  inizialmente nella variante L a sette posti e successivamente con la variante a cinque posti e l’ibrida 4xe.

La vettura viene prodotta nello stabilimento Mack Plant di Detroit sulla piattaforma modificata “Giorgio” in grado di ospitare un nuovo propulsore ibrido con l’alternatore elettrico a 48 volt, per alimentare un nuovo motore a sei cilindri in linea, mentre la variante ibrida plug-in sarà disponibile dopo il 2021: la Jeep Grand Cherokee 2021 è innovativa in tutto.

Jeep Grand Cherokee 2021

I propulsori  restano per ora il  V6 da 3.6  litri Pentastar da 290 CV ed  V8  da 5.7litri da 357 CV con cambio automatico otto marce Torqueflite.

Il debutto nell’area Emea, che comprende l’ Europa, il Medio Oriente e l’ Africa, è previsto per la fine di quest’anno ed in particolare sul mercato italiano è prevista solo la commercializzazione della variante a cinque  posti con motori benzina e la variante 4xe plug-in hybrid.

Il design della Jeep Grand Cherokee 2021 risente dell’influenza della Grand Wagoneer Concept, con il  taglio sottile dei gruppi ottici e la linea di cintura molto alta.

Nel frontale è presente la griglia a sette feritoie sviluppata in larghezza, mentre la parte posteriore è squadrata per massimizzare lo spazio nella terza fila, che può essere ripiegata elettricamente insieme alla  seconda fila.

L’abitacolo si differenzia dal modello attualmente in circolazione per il suo design più morbido, per  il display dell’infotainment Uconnect5 da 8,4 o 10,1 pollici con integrazione wireles Apple CarPlay e Android Auto,  e per la strumentazione digitale da 10,3 pollici, mentre per il  cambio automatico è proposto un selettore rotante.

Vasta potrà essere la scelta degli accessori, come i  sedili anteriori climatizzati con massaggio,  lo specchietto interno digitale da 9,2 pollici, l’head-up display a colori, la telecamera interna per il controllo dei sedili posteriori, la telecamera per la visione notturna e l’impianto audio McIntosh da 950 Watt.

Viene altresì introdotto un allestimento top di gamma, chiamato “ Summit Reserve” che avrà finiture speciali come il legno Waxen Walnut a poro aperto per la plancia e i rivestimenti di pelle capitonné Palermo.

Per gli ADAS la nuova Jeep Grand Cherokee 2021 dispone di tantissimi sistemi di sicurezza attiva e passiva.

Si tratta di sistemi di assistenza di guida autonoma di  secondo livello, per fine anno saranno disponibili ulteriori tecnologie di sicurezza molto avanzate.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes CLS 53 AMG EQ-Boost 4Matic+

Mercedes CLS 53 AMG EQ-Boost 4Matic+ – Un 3 litri turbo da 435 cavalli

Toyota GR 86 Shooting Brake by X-Tomi Design

Toyota GR 86 Shooting Brake by X-Tomi Design