in ,

Chevrolet Corvette C8 2021 – Arrivano in Italia la coupè e la cabrio

Chevrolet Corvette C8 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,8 secondi per una velocità massima pari a 312 km/h.

Tempo di lettura: 2 minuti

Chevrolet Corvette C8 è l’ottava generazione dell’iconica vettura statunitense.

La vettura sarà equipaggiata con il propulsore V8 da 6.2 litri capace di sviluppare 495 CV con una coppia di 630 Nm: la Chevrolet Corvette C8 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,8 secondi per una velocità massima pari a 312 km/h.

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti che può essere azionato anche con paddle posti dietro il volante.

Chevrolet Corvette C8 2021

Per la prima volta nella storia la vettura abbandona il classico posizionamento anteriore del propulsore, che viene spostato in posizione centrale, subito dietro i due posti anteriori, nel vano posteriore, e visibile all’esterno grazie alla copertura in vetro.

Il design della nuova vettura ora è più europeo, con forme meno tondeggianti e linee più nette.

Vuole questo essere un design subito riconoscibile, così come lo sono altre supercar, dalla Ferrari, alla Lamborghini oppure alla McLaren.

Il cofano sembra quasi allungarsi verso il suolo e nel frontale, nella parte più bassa è posizionato lo splitter anteriore oltre a grandi prese d’aria.

Sulla fiancata, posteriormente, è posizionata una grande bocca con il compito di incanalare l’aria facendola passare sotto il paraurti ed instradarla verso il posteriore

La Chevrolet Corvette C8 monta cerchi da 19 all’anteriore e 20 al posteriore.

La parte più interessante è il posteriore che ospita i fari con una particolare forma ed il doppio terminale di scarico laterale che emana un suono forte ed emozionante fin da quando si avvia il propulsore.

Nell’abitacolo  si respira un’aria decisamente elegante, dagli inserti in alluminio fino alla pelle Nappa che ricopre la plancia, mentre nei sedili, anche essi rivestiti in pelle traforata, ci sono inserti in fibra di carbonio.

Le portiere dall’interno non si aprono con la classica maniglia ma con pulsanti elettrici.

Il  conducente è diviso dal passeggero da un ampio tunnel centrale, ricoperto in pelle  con tutta una lunga serie di pulsanti per comandare  il climatizzatore  e la ventilazione dei sedili.

Il quadro strumenti è digitale con un display da 12” che cambia tonalità di colore secondo la modalità di guida scelta.

Sul mercato italiano la Chevrolet Corvette C8 sarà commercializzata nell’allestimento più ricco

Includerà il pacchetto Z51 Performance e quello 2LT relativo alle finiture, con un prezzo a partire dai 109.680 euro per la Coupé e da 102.500 per la Spider.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bugatti EB110 - Cerchi

Bugatti EB110 – All’asta un set di cerchi originali

Maserati GranTurismo 2022

Maserati GranTurismo 2022 – Nuove foto spia