in

Tra qualche mese il fondo previsto per gli incentivi auto andrà esaurito

Dopo il mese di agosto, una volta esaurito il fondo per gli incentivi auto il mercato dell’auto potrebbe subire un crollo alla voce acquisti veicoli nuovi

Tempo di lettura: 2 minuti

Incentivi auto un sostegno che va a ruba!

Della somma stanziata dal Governo per il 2021, in soli due mesi sono stati utilizzati per il 37%, probabilmente tra qualche mese il fondo previsto per gli incentivi auto andrà esaurito.

Con questo ritmo è prevedibile che le somme stanziate per questa misura possano terminare per agosto 2021.

E se tutto ciò fosse vero, dopo il mese di agosto, una volta esaurito il fondo per gli incentivi auto il mercato dell’auto potrebbe subire un crollo alla voce acquisti veicoli nuovi.

Incentivi auto

I bonus sono indispensabili per l’acquisto di veicoli elettrici, considerato l’alto costo di acquisto che oggi queste auto hanno sul mercato e potrebbero risultare decisivi fino a quando i prezzi di acquisto dei veicoli elettrici non raggiungeranno la parità dei veicoli endotermici.

Secondo  l’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) il Governo, nel breve termine dovrebbe continuare con gli incentivi auto per sostenere la ripresa economica

Sarebbe una misura utilissima questa, che permetterebbe di proseguire verso una mobilità sostenibile, e rifinanziare gli acquisti soprattutto nella fascia 61/135 g/km di emissioni di CO2, intervenire su gli acquisti dei veicoli commerciali leggeri, e rendere strutturali, almeno per un paio d’anni gli ecoincentivi sull’acquisto di auto con emissioni fino a 60g/km di CO2.

Misure queste con un unico obiettivo: rendere l’Italia un Paese di riferimento per i veicoli elettrici.

E’ un passo questo necessario se davvero si vuole perseguire la transizione ecologica, ben sapendo che il mercato, già oggi, mostra poco appetibilità per le vetture endotermiche sia esse a benzina che diesel.

Il futuro della mobilità sostenibile, del rinnovamento di un parco auto circolante vecchio e di una sicurezza che vede le nuove vetture sempre più connesse tra loro ed intelligenti, passa sicuramente, anche per questa misura.

Ora bisognerà capire quale sarà la logica di intervento del Governo verso un settore profondamente in crisi.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Bugatti Veyron Linea Vivere Mansory by West Coast Customs

Bugatti Veyron Linea Vivere Mansory by West Coast Customs

Suzuki Jimny Pro

Suzuki Jimny Pro – Omologazione autocarro a due posti