in

Quali sono i SUV più veloci e potenti al mondo?

Il primato di SUV più veloce al mondo con una velocità di 306 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi è della Bentley Bentayga Speed

Tempo di lettura: 3 minuti

SUV o meglio Sport Utility Vehicle, una categoria di veicoli che in poco tempo hanno  invaso il mercato automobilistico.

Così ad affiancare i modelli classici, i SUV si sono imposti, dapprima come mezzi spaziosi, ed oggi, come vetture particolarmente performanti.

Sono stati immessi sul mercato varianti dalle invidiabili prestazioni e conseguentemente con quotazioni adeguate.

Quali sono i SUV più potenti e veloci attualmente presenti sul mercato e commercializzati?

SUV - Lamborghini Urus

Partiamo dalla Jeep Grand Cherokee Trackhawk per passare alla Dodge Durango SRT HellcatBentley Bentayga Speed, Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid ed infine, ma non per importanza la Lamborghini Urus

Quest’ultimo rappresenta il primo Sport Utility Vehicle prodotto dalla Casa di Sant’Agata Bolognese:
è equipaggiato con un propulsore V8 biturbo 4.0 capace di sviluppare una potenza di 650 CV con una coppia di 850 Nm, il tutto abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 marce.

Ha una veocità massima di 305 km/h, con una accelerazione da 0 a 100in soli 3,6 secondi; sorprende per la sua agilità, merito soprattutto delle quattro ruote sterzanti, ma anche per una sofisticata gestione elettronica. Per portare nel proprio box questa vettura sono necessari, di base, 227 mila euro.

L’unico SUV ibrido della ipotetica classifica è il Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid che si avvale di un powertrain ibrido plug-in composto da un V8 4.0 biturbo capace di sviluppare 550 CV, e un’unità elettrica da 136 CV.

Il propulsore termico è abbinato al cambio tiptronic a 8 rapporti e la combinazione dei due propulsori genera una potenza complessiva di 680 CV con una coppia di 900 Nm, che spinge la vettura ad una velocità massima di 295 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.

Il suo costo è di circa 180 mila euro.

Non è da meno la Tesla Model X Plaid, una vettura totalmente elettrica ed equipaggiata con tre motori elettrici, con i rotori rivestiti in carbonio e sistema di torque vectoring.

La sua unità elettrica sviluppa una potenza di 1.020 CV con una accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 2,6 secondi, e con una velocità massima di “soli” 262 km/h. Il prezzo? 119.900 euro con abitabilità e comfort ai massimi livelli ed una autonomia di 547 km.

Il primato di SUV più veloce al mondo con una velocità di 306 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi è della Bentley Bentayga Speed.

E’ equipaggiata con un potente W12 6.0 litri biturbo da 650 CV ed una coppia di 900 Nm. Grazie ad una gestione elettronica all’avanguardia, il propulsore può in autonomia disattivare 6 dei 12 cilindri al fine di ridurre emissioni e consumi.

La Bentley Bentayga Speed si può portare a casa a partire da 250 mila euro.

Per completare l’ipotetica classica, ecco due iconiche vetture statunitensi la Jeep Grand Cherokee TrackHawk e Dodge Durango SRT Hellcat che condividono lo stesso pianale e la stessa meccanica, avendo nel cofano il V8 6.2 HEMI sovralimentato della Challenger, capace di erogare, sulla Jeep una potenza di 710 CV con una coppia di 868 Nm e sulla Dodge Durango SRT Hellcat 720 CV e 875 Nm.

La velocità massima per le due vetture, nonostante le dimensioni ed il peso, è di 290 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,7 secondi per la Cherokee Trackhawk e di 3,5 secondi per la Durango.

La Grand Cherokee Trackhawk si può portare a casa partendo da 128 mila euro, mentre per la Durango SRT Hellcat sono necessari, di base, circa 80 mila euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Auto GPL

Auto GPL – Il serbatoio ora si può cambiare anche in officina

BMW Z8

BMW Z8 – Una roadster intramontabile