in ,

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione – 500 esemplari

Solo 500 esemplari per la Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione un’auto storica e ricercatissima forte di un appeal che ancora oggi conquista!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo 75 Turbo rappresenta un mito indelebile nella storia dell’automotive.

Con il suo propulsore da 1,8 litri, un quattro cilindri turbo capace di sviluppare una potenza di 155 CV, la storica Alfa Romeo 75 Turbo ha conquistato il cuore degli italiani.

Con pochi ma semplici interventi era possibile portare la potenza del quattro cilindri turbo ad oltre 200 CV.

Solo 500 esemplari per la Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione

Il consenso per questa iconica vettura divenne ancora più marcato quando venne introdotta la Turbo Evoluzione prodotta in soli 500 esemplari, un numero minimo indispensabile per poter partecipare alle competizioni sportive.

I suoi 155 CV possono sembrare pochi, ma in realtà sembrano molti di più grazie al peso complessivo portato al di sotto dei 1.000 kg e all’ottima coppia, capace di fornire un sound allo scarico strepitoso.

La sovralimentazione del motore è assicurata da un turbocompressore Garrett T3 con intercooler e la guida è unica, senza alcun supporto tecnologico.

La vettura, rispetto al modello standard aveva l’impianto frenante potenziato, pneumatici maggiorati con passaruota più larghi e sospensioni più rigide, da vera sportiva.

Una splendida Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione è in vendita!

Acquistata nel 1987 ad oggi ha percorso solo 13.381 km ma il venditore afferma che l’auto è ferma da 30 anni, è stata custodita in ambiente a temperatura controllata, poggiata su cavalletti.

Le parti meccaniche sono state rigenerate, lo scarico originale è nuovo, ed in totale sono stati eseguiti lavori di manutenzione per oltre 12 mila euro.

La vettura, la cui potenza è più che sufficiente per divertirsi anche in pista, si presenta con una livrea rosso fuoco, con minigonne accentuate, spoiler anteriore e strumentazione color arancio e dalle foto postate sui social l’abitacolo presenta ancora rivestimenti protettivi in cellophane.

Il prezzo?

La richiesta per portarsi nel box questa iconica vettura che rappresenta un pezzo di storia della Casa del Biscione è di 120 mila euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Punti patente

Punti patente e revisione del documento di guida

Range Rover 2022 PHEV

Range Rover 2022 PHEV – Nuove foto spia