in

Motori: gli acquisti si fanno sempre più online

Un mercato che secondo le ultime statistiche continua a crescere e che al momento vale circa 760 milioni di euro sul territorio nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il mondo dei motori è stato investito positivamente da quella che è una delle maggiori rivoluzioni degli ultimi decenni. Oggi, infatti, gran parte degli acquisti che riguardano il mondo dei motori si fanno online. Pensiamo ad esempio alle varie componenti come i freni, i kit di trasmissione oppure agli accessori che si possono trovare presso il negozio di motocross più grande d’Italia.

Husqvarna FC 450 Rockstar Edition MY21

Un mercato che secondo le ultime statistiche continua a crescere e che al momento vale circa 760 milioni di euro sul territorio nazionale. Il motivo alla base del successo risiede chiaramente nella convenienza, infatti gli e-commerce specializzati in autoaccessori permettono di ricevere a domicilio, ricambi auto pagandoli fino al 50% in meno sul prezzo di listino originale. Ma i benefici non terminano con gli sconti offerti dai singoli venditori, ma sono da ricercarsi in altri sistemi di risparmio come i codici sconto digitali che alcuni portali specializzati in sconti offrono ai loro frequentatori.

Per quanto riguarda il mercato dei ricambi l’avvio o in Italia è andato un po’ a rilento a causa della riluttanza che il nostro Paese spesso ha mostrato verso gli strumenti e i pagamenti digitali, ma le cose stanno cambiando velocemente. Uno dei settori che sta godendo del maggior successo come già anticipato è quello dei ricambi auto.

Secondo recenti statistiche sono circa 15 milioni gli italiani interessati da questo processo, ovvero i connazionali che vendono e comprano un accessorio o un ricambio auto e moto al ritmo di uno ogni 5 secondi, e la sola categoria “Veicoli: ricambi e accessori” mette a disposizione qualcosa come 46 milioni di nuovi articoli. Per quanto riguarda le due ruote, i prodotti più gettonati sul mercato italiano sono i pezzi per l’impianto elettrico e per l’accensione, quelli per la carrozzeria e il telaio, luci e frecce, che intercettano le richieste degli utenti.

I motivi del successo
I motivi del successo di questo settore sono davvero tanti. In primis il fatto che questi acquisti si possono fare comodamente da casa, e permettono di comprare articoli e prodotti delle marche migliori, ma a prezzi decisamente più convenienti rispetto a quelli offerti dai classici rivenditori. Inoltre, sul web è possibile trovare qualsiasi accessorio o ricambio per la moto con il minimo sforzo: è tutto a portata di click, senza la necessità di dover girare mezza città alla ricerca del pezzo che si desidera.

Il boom del mercato degli accessori e dei ricambi per moto online è testimoniato dai dati raccolti da uno studio condotto da Paysafecard, secondo cui il 74% dei italiani, acquista tutto l’occorrente per la propria motocicletta online. Ed è soprattutto la fascia che va dai 16 ai 29 anni, per ovvi motivi anagrafici, ad aver scoperto questo mercato digitale. Va anche detto che è in continua ascesa anche il numero di shoppers nelle fasce d’età superiori, a dispetto del fatto che molti di loro hanno poca dimestichezza con Internet. Anche in questo senso, il gap tecnologico sta velocemente diminuendo. Perché convenienza e passione per la moto sono in grado di mettere d’accordo chiunque.

Scritto da admin

Toyota Yaris - Car of the Year 2021

Toyota Yaris – Car of the Year 2021

Peugeot 308 2021

Peugeot 308 2021 – Nuove foto spia