in ,

Opel Mokka 2021 – Il crossover compatto ed alternativo

Le motorizzazioni della Opel Mokka 2021 sono le classiche benzina e diesel, affiancate dall’elettrico della versione Mokka-e

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Mokka 2021 si presenta sul mercato profondamente diversa dalla versione precedente.

Sono cambiate le sue dimensioni, poiché Opel Mokka 2021 perde 13 cm in lunghezza, riduce l’altezza ma aumenta leggermente la sua larghezza.

La vettura arriva così ad essere lunga 4,15 mt, larga 1,79 mt ed alta 1,52.

Queste variazioni si riflettono sulla capienza del portabagagli che, con i sedili in configurazione standard, arriva ad una capacità di 275 litri.

Opel Mokka 2021 è più compatta rispetto al modello precedente con un aspetto più muscoloso.

Opel Mokka 2021

Diversi anche i cambiamenti estetici con i fari anteriori LED Matrix dalla tipica forma ad “L” rovesciata che si integrano nella nuova mascherina Vizor e, nella parte posteriore i gruppi ottici  a LED che richiamano quelli anteriori, che convergono verso il centro del portellone dove è stato collocato il logo, mentre la targa è stata posizionata in basso sul paraurti.

Anche la fiancata port in sé delle novità, con le protezioni in plastica dei passaruota ed una nuova linea che parte dagli specchietti retrovisori per arrivare fino al bagagliaio e fungendo da cornice per le portiere.

E di certo le innovazioni non potevano non interessare anche l’abitacolo, dove la strumentazione analogica lascia il posto alla digitale, con un display da 12” che è affiancato da un secondo display da 10” dal quale è possibile controllare il navigatore ed il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.

I sedili sono stati ridisegnati ed in opzione so possono essere riscaldabili, così come la corona del volante.

Le motorizzazioni della Opel Mokka 2021 sono le classiche benzina e diesel, affiancate dall’elettrico.

Il benzina è un 3 cilindri1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a sei marce, in grado di raggiungere la velocità massima di 182 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi.

Il 1.2 è disponibile anche in una più potente versione con 130 CV e 230 Nm di coppia abbinabile sia al cambio manuale a sei rapporti che a quello automatico a 8 rapporti, che raggiunge 202 km/h di velocità di punta e accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.

Ai due propulsori benzina si aggiunge un diesel 4 cilindri di 1,5 litri con cambio manuale a sei marce, con 110 CV di potenza e coppia massima di 250 Nm.

Il rinnovato SUV tedesco è disponibile anche con la propulsione elettrica ed è equipaggiata con un motore elettrico  con batteria da 50 kWh e capace di sviluppare  136 CV con una coppia di 260 Nm, con una velocità massima limitata elettronicamente a 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria.

La Mokka-e ha una autonomia fino a 322 km secondo il ciclo WLTP.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Huracan L610-4 Turbo by VF Engineering

Lamborghini Huracan L610-4 Turbo by VF Engineering

Lamborghini Urus Evo

Lamborghini Urus Evo – Il potente hyper SUV si aggiorna