in ,

Nuova Tucson – Tanto spazio e tecnologia

Nuova Tucson ha una lunghezza di 4,5 metri ed una capacità di carico fino a 1.799 litri

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Tucson offre spazio, tecnologia ed abitabilità

Una quarta generazione che cambia radicalmente rispetto al passato, la Nuova Tucson è un concentrato di utili ed intelligenti soluzioni tecniche e.. tecnologiche.

Il suo primo debutto commerciale è avvenuto nel 2004, da allora oltre 4 milioni di automobilisti in Europa e 7 nel mondo hanno scelto il SUV di casa Hyundai per via dei suoi contenuti e stile, un successo che vuole riconfermare. 

Il suo stile on passa inosservato, il suo frontale rompe nettamente con ogni schema pregresso, le sue motorizzazioni includono varianti ibride e plug-in hybrid, sia benzina che Diesel. 

Cambia nella forma, cambia nelle dimensioni, la Nuova Tucson ha una lunghezza di 4,5 metri

Nuova Tucson

Rispetto al modello precedente varia anche la larghezza, ora di 1,865 metri (+15 millimetri) e l’altezza (1,65 metri).

Il tutto rende lo spazio a bordo decisamente più ampio, con notevoli possibilità anche di carico, visto che a seconda del tipo di allestimento, arriva fino a 620 litri con i sedili posteriori in posizione verticale e fino a 1.799 litri quando reclinati. 

Essendo più lunga di 20 millimetri e larga di 15, con un passo aumentato di 10 mm, sempre rispetto alla generazione precedente, i passeggeri che si accomodano sul sedile posteriore usufruiscono di ben 26 millimetri in più per le gambe, un risultato ottenuto, anche sulle alimentazioni ibride, grazie al posizionamento della batteria sotto ai sedili posteriori. 

Maggior comfort, praticità, spaziosità e funzionalità, la tecnologia Multi-Air Mode combina ventole dirette ed indirette per l’aria condizionata e riscaldamento, in modo da ricreare un piacevole clima all’interno dell’abitacolo, perché quanto questa modalità viene attivata, l’aria viene distribuita dalle nuove fessure multi-air presenti nello spazio anteriore, che vanno ad aggiungersi alle bocchette normali. 

Il volume dell’aria rimane sostanzialmente lo stesso, quindi la temperatura non ne risente, ma la sua dispersione riduce il contatto diretto con l’aria attenuandone la forza. 

Il climatizzatore è a tre zone, ed è presente anche per i passeggeri dei sedili posteriori; sedile guidatore e passeggero sono ventilati e riscaldati. 

La Nuova Tucson offre anche una connettività all’avanguardia

Stile, spazio ma anche e soprattutto tecnologia e connettività, il dual cockpit configurabile è completamente digitale e dispone di uno schermo AVN touchscreen da 10,25 pollici. 

Tante le soluzioni studiate per rendere la permanenza a bordo, più gradevole, come ad esempio i colori della strumentazione che cambiano a seconda della modalità di guida, o il pieno supporto di sistemi quali Apple CarPlay ed Android Auto. 

Con il sistema Display Audio da 8 pollici, è possibile sincronizzare gli smartphone via wireless, mentre in presenza dell’impianto auto Krell Premium Sound System oltre ad una resa sonore incredibile, è disponibile un pad al centro della console che offre la ricarica wireless. 

I servizi telematici assicurati dal sistema Hyundai Bluelink sono molteplici, perché mediante questa app i clienti possono bloccare e sbloccare le portiere da remoto e visualizzare diversi parametri della vettura, come ad esempio il livello carburante. 

E’ possibile configurare fino a due account principali più uno per gli ospiti e caricare una foto profilo tramite app, conservando su cloud le proprie scelte relative all’infotainment, lingua, impostazioni bluetooth, navigatore e stazioni radio preferite. 

Il rinnovato sistema di infotainment presente sull’originale SUV di casa Hyundai integra il calendario Google ed Apple, mentre tramite il Live Services è possibile avere informazioni, in tempo reale, su prezzi dei benzinai, parcheggi e condizioni meteorologiche. 

Utilissima è anche la funzione Find my Car attraverso cui i conducenti possono individuare agevolmente la posizione del veicolo anche in luoghi affollati, come ad esempio il parcheggio di un supermercato. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Kia Picanto 2021

Kia Picanto 2021 – Motore turbo o aspirato e cambio manuale automatizzato

Karma GS-6

Karma GS-6 – La berlina elettrica si rinnova