in ,

Range Rover Sport raggiunge un milione di esemplari venduti

La sua storia è iniziata oltre 15 anni fa: presentata sul mercato nel 2004 come concept chiamato Range Stormer

Tempo di lettura: 2 minuti

Range Rover Sport ha raggiunto un invidiabile traguardo: un milione di esemplari venduti.

La sua storia è iniziata oltre 15 anni fa: presentata sul mercato nel 2004 come concept chiamato Range Stormer, la Range Rover Sport è cresciuta fino a diventare uno dei SUV Land Rover più venduti di tutti i tempi.

In un video ufficiale, la Casa britannica, di proprietà oggi della Lada, celebra il milionesimo esemplare venduto senza però dimenticare altri traguardi raggiunti con questa vettura che nel 2014  ha stabilito  un invidiabile primato e cioè come il Suv più veloce avendo completato il giro del circuito del Nurburgring con il tempo  di 8 minuti e 14 secondi con la Sport SVR.

Range Rover Sport

Imponente nelle sue dimensioni, misurando 4,88 mt in lunghezza,  2,019 in larghezza e 1,803 mt in altezza,  presenta una motorizzazione variegata a 4, 6 ed 8 cilindri, con diversi allestimenti.

Ma il traguardo raggiunto di certo non è un punto di arrivo,  perché nell’evoluzione della vettura sono stati già avvistati dei prototipi che fanno ipotizzare l’arrivo di una nuova versione per il prossimo anno.

Al momento non si hanno indicazioni precise, ma dalle foto “rubate” dei prototipi impegnati nei consueti test, non sembra che l’aspetto generale sia cambiato, con la vettura che si rinnoverà nel segno della tradizione, lasciando però alla meccanica e alla tecnologia il rinnovamento.

Nonostante le camuffature della vettura, si intuisce un muso più tendeggiante e, nella parte posteriore, un piccolo accenno di coda.

Ciò che invece la camuffatura non è riuscita a nascondere sono stati i quattro terminali di scarico.

Ma ciò che realmente caratterizzerà la terza generazione del Range Rover Sport sarà la piattaforma  MLA del gruppo Jaguar Land Rover su cui nasce la vettura, piattaforma che, tra l’altro, sarà utilizzata anche per la nuova Jaguar XJ.

Sarà una piattaforma completamente nuova, più leggera grazie al massiccio uso di alluminio   in grado di ospitare motorizzazioni benzina e diesel ma soprattutto powertrain completamente elettrici.

E’ prevedibile che la prossima Range Rover Sport avrà sia motorizzazioni mild hybrid a 6 cilindri in linea, sia  versioni ibride plug-in più piccole

Utilizzerà motorizzazioni benzina a 4 cilindri che potrebbero arrivare dalla BMW sulla base degli accordi  stipulati fra le due Case. Rinnovamento , dunque, ma sempre nel segno della tradizione.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lamborghini Murcielago Versace

Lamborghini Murcielago – Una LP640-4 tributo Versace

Porsche 918 Spyder Liquid Chrome Blue Metallic

Porsche 918 Spyder Liquid Chrome Blue Metallic