in ,

McLaren 765LT – Il verdetto del banco prova!

Il suo V8 biturbo da 4 litri potrebbe riserva non poche sorprese!

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren 765LT è un fulmine!

Ha prestazioni fuori dal comune, da vera hypercar: la McLaren 765LT non ha eguali nel suo genere.

Un V8 biturbo da 4 litri e 765 cavalli per 800 Nm, la sportiva inglese nasce per un utilizzo in pista!

McLaren 765LT

Una linea bellissima, soluzioni tecniche da hypercar, ma se ciò non bastasse, sembrerebbe che la sua potenza effettiva sia superiore notevolmente a quella dichiarata. 

La McLaren 765LT ha già dimostrato di essere un fulmine!

In diverse occasioni ha bruciato i 400 metri in 9,3 secondi, un tempo strepitoso se consideriamo che si tratta pur sempre di un’auto prodotta in serie.

Così diverse testate giornalistiche americane hanno portato l’inglese sul banco prova al fine di verificarne l’effettiva potenza.

In più occasioni la Mclaren 765LT ha riservato non poche sorprese.

Così sul canale YouTube DragTime, la supercar al banco ha fatto rilevare, alla prima rullata, una potenza di oltre 775 cavalli per 808 Nm di coppia massima.

Alla terza prova, in sesta marcia, la potenza massima è stata di 767 cavalli e 822 Nm di coppia massima. 

Ma il team di Drag Time ha effettuato anche un’altra prova comparativa, proprio per verificare l’attendibilità del banco.

E’ stata così rullata una McLaren 720S che ha fatto rilevare 670 cavalli e 734 Nm di coppia massima, dunque?

La McLaren 765LT rispetto alla 720S ha oltre 110 cavalli in più e non 45 come sostiene la casa madre. 

Le sue prestazioni non hanno bisogno di alcun commento, perché parliamo di un’auto fuori dal comune, capace di raggiungere i 200 km/h con partenza da fermo in 7 secondi per poi coprire il quarto di miglio in 9,9 secondi!

Nel classico riferimento 0 – 100 km/h impiega 2,7 secondi e nello 0 – 300 km/h solo 18 secondi netti!

Se poi valutiamo anche un altro parametro, ovvero quello delle perdita di potenza a seguito dell’assorbimento della trasmissione, calcolabile in un 13%, possiamo desumere che il motore della 765LT, sarebbe in grado di sprigionare fino a 900 cavalli!!!

I tuner di turno sono avvisati…occhio all’elettronica! 

765LT should be called the 865LT * McLaren 765LT Dyno Testing compared to 720S

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 GT2 RS

Porsche 911 GT2 RS – All’asta un esemplare con pacchetto Weissach

Kevin Hart - Dodge Charger Hellraiser

Kevin Hart e la sua Dodge Charger Hellraiser da 1.000 HP