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Lotus Elan SE – Una spider divertente e light!

Aveva solo due posti ed un peso di poco superiore ai 1.000 kg….

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Lotus Elan è una spider due posti che ha segnato il ritorno del celebre marchio sportivo inglese nel segmento delle sportive a… buon mercato!

Era siglata M100 ed è stata prodotta tra gli negli anni ’80, con qualche esemplare che ha varcato anche gli anni ’90: la Lotus Elan aveva prestazioni discrete ma un look che non passava inosservato. 

Lotus Elan SE

Era spinta da un quattro cilindri in linea da 1,6 litri, un motore turbo, abbinato ad una trasmissione automatica a cinque marce. 

La Lotus Elan era leggera quanto divertente!

Non aveva una potenza esagerata, anzi, poco più di 160 cavalli, ma aveva nel suo look intrigante ed una serie di accorgimenti che la rendevano una vettura tutt’altro che tecnologica ma sicuramente con un DNA sportivo. 

La capote in tela, i cerchi in lega OZ da 16 pollici, i fari a scomparsa ed interni semplicissimi.

Del resto la Lotus Elan rispecchiava appieno la filosofia del marchio inglese, potenza ma soprattutto leggerezza!

Anche al retro il suo stile era incredibile, perché aveva dimensioni compatte ma una serie di accorgimenti che la rendevano sicuramente intrigante, come ad esempio lo spoiler integrato sopra ul baule posteriore o i cerchi a filo così come le maniglie portiere. 

Unico il terminale di scarico, del resto i 167 cavalli non erano una potenza esuberante, tutt’alto ma sufficienti a divertire, merito soprattutto di una carrozzeria in fibra di vetro, di un lunotto in plastica, di una capote in tela, ad azionamento manuale. 

Il motore era un quattro cilindri in linea, turbo, da 1,6 litri con una coppia massima di 200 Nm a 4.200 giri al minuto.

La trazione era rigorosamente posteriore, il cambio, un classico manuale a 5 rapporti. 

La vettura aveva un peso dichiarato di 1.020 kg per un rapporto peso potenza di 7,1 kg per cavallo. 

La velocità massima era di 220 km/h per uno 0 – 100 dichiarato in 7,2 secondi. 

Interessante se pensiamo che era pur sempre una millesei turbo, il tempo impiegato nei 400 metri e nel chilometro, con partenza da fermo, rispettivamente in 15,2 e 27,7 secondi. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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