in ,

Skoda inaugura un Centro di collaudo d’avanguardia

Si estende su un’area di oltre 12 mila metri quadri

Tempo di lettura: 2 minuti

Skoda ha inaugurato presso la sede di Mlada Boleslav un nuovo Centro di collaudo

Si estende su un’area di oltre 12 mila metri quadri e comprende il reparto carrozzeria, una linea di assemblaggio, un centro di misurazione ed uno  studio di realtà virtuale con l’obiettivo di gestire al meglio la pianificazione, il collaudo e la costruzione dei modelli Skoda in pre-produzione e per l’ottimizzazione della produzione in serie.

Skoda Centro di collaudo

Il Centro di collaudo è anche equipaggiato per l’elettromobilità, con stazioni di ricarica e aree di montaggio e collaudo per veicoli elettrificati ( Enyaq iV )

Con un impiego di 20,4 milioni di euro investimenti, Skoda continua a investire sul proprio futuro

Dopo il centro per la costruzione di muletti e prototipi, realizza un’altra struttura all’avanguardia per poter sviluppare i prossimi modelli (ad esempio la Fabia 2021 )

Michael Oeljeklaus, Board Member per Produzione e Logistica di Skoda-Auto, ha dichiarato:

“La sala di Collaudo fungerà da interfaccia tra i reparti Produzione e Logistica e tra i Dipartimenti per lo Sviluppo Tecnico e di Assicurazione Qualità, in vista dell’inizio della produzione in serie.
Qui
effettueremo i preparativi necessari per garantire l’avvio regolare della produzione in serie dei nuovi modelli.
Dotata di attrezzature ultramoderne, la nuova sala di Collaudo offre i presupposti ideali per
effettuare analisi necessarie, come i test e le revisioni, o per ottimizzare macchine utensili prima di utilizzarle nella produzione in serie”.

Il Centro di collaudo Skoda oltre alle stazioni robotizzate dove vengono assemblate le carrozzerie, ospita anche aree per il montaggio e l’ispezione finale.

Le attrezzature e i processi sono progettati in modo tale che possono essere sottoposti ai test necessari sia le auto con propulsione termica  sia quelle parzialmente o totalmente elettriche.

La nuova sede di collaudo offre eccellenti condizioni di lavoro sia per il personale in sede sia per i visitatori.

Per poter utilizzare in futuro le ultime tecnologie per l’assemblaggio di auto in pre-produzione, la struttura è stata inoltre progettata per poter essere aggiornata con cabine robotizzate flessibili.

Il nuovo centro di Collaudo soddisfa anche i più alti standard in termini di efficienza energetica: le pareti esterne sono state completamente isolate a livello termico e l’illuminazione è interamente in tecnologia LED.

L’edificio è inoltre predisposto per l’installazione di moduli fotovoltaici.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mitsubishi Outlander 2022

Mitsubishi Outlander 2022 – Prime foto spia

Seat Arona 2022

Seat Arona 2022 – Un facelift di metà ciclo vita