in

Night Vision – Il sistema di visione notturna Peugeot

Una camera termica a raggi infrarossi, la cui portata va oltre quella…

Tempo di lettura: 2 minuti

Night Vision è l’esclusiva tecnologia che nella gamma Peugeot alza lo standard di sicurezza integrando ulteriormente i sistemi ADAS presenti sulle vetture.

Il marchio francese è la sola ad offrire questa tecnologia nel segmento C e D del mercato: il Night Vision è una novità assoluta per la casa del leone.

La luce infonde sicurezza e tranquillità, soprattutto durante la guida notturna e la tecnologia viene in soccorso.

Night Vision Peugeot

Con il sistema Night Vision una camera termica a raggi infrarossi, la cui portata va oltre quella dei pur efficaci proiettori di ultima generazione, permette al guidatore una percezione immediata di un eventuale pericolo sulla strada.

La  telecamera rileva la temperatura corporea degli oggetti che si trovano di fronte all’auto ed un calcolatore permette di riconoscere esseri umani ed animali, contornandone la sagoma riprodotta all’interno del quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit.

La camera termica, infatti, intercetta e permette di riprodurre ciò che accade davanti  all’auto, riproducendo l’ambiente notturno nel quadro strumenti digitale.

Pedoni oppure animali di altezza superiore a 50 centimetri vengono individuati in un raggio di rilevamento che va dai 15 metri per i pedoni fino a 200 metri con velocità che possono raggiungere i 160 km/h.

La rappresentazione è veramente futurista perché c’è una scala di colori che muta di volta in volta fino a diventare più chiara per gli oggetti più caldi.

Quando vengono rilevati pedoni oppure animali gli stessi appaiono in un riquadro giallo se sono ai lati della traiettoria dell’auto, pronti a variare di colore e diventare rosso quando il sistema rileva che  l’ostacolo  è nella traiettoria dell’auto, con potenziale rischio di collisione.

Il conducente  può decidere di mantenere costantemente in funzione il sistema visualizzazione oppure lasciare che venga inviato l’allarme sotto forma di finestra temporanea che si attiva nel lato destro del quadro strumenti, quando necessario.

Affinché il sistema possa funzionare è necessario che all’interno del menu “Autovettura” sia attivata la funzione Night Vision e non solo…

Occorre che i fari anabbaglianti oppure abbaglianti siano accesi, che la temperatura esterna sia compresa tra – 30°C e + 28°C  e la velocità non deve essere superiore ai 160 km/h.

Il sistema è stato  adottato inizialmente sull’ammiraglia 508 e 508 SW, mentre oggi è disponibile sul nuova Peugeot 3008 e 5008.

Con un sovraprezzo di 1.000 euro questo optional può essere richiesto sugli allestimenti GT e GT Pack dei modelli innanzi citati.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Toyota GR Yaris

Toyota GR Yaris – Una sportiva che riserva sorprese!

Dacia Duster 15th Anniversary

Dacia Duster 15th Anniversary – Dotazione full!