in

Audi A3 – Massima sicurezza con l’airbag centrale

Viene scongiurato così l’impatto tra guidatore e passeggero in caso di urto laterale e ribaltamento

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A3 è la prima compatta premium al mondo ad esser equipaggiata, di serie, con airbag centrale anteriore

Viene scongiurato l’impatto tra guidatore e passeggero in caso di urto laterale e ribaltamento: Audi A3 compie un ulteriore passo in avanti verso la massima sicurezza possibile, in auto. 

A partire dal 1996, anno del suo debutto sul mercato, la compatta tedesca ha sempre vantato una dotazione ed un equipaggiamento che sotto il profilo della sicurezza, rispecchia una dotazione di alto livello e segmento superiore. 

Audi A3 - Airbag centrale anteriore

Tanti i primati conquistati sul campo dalla Audi A3

E’ stata la prima vettura della casa dei quattro anelli ad esser sviluppata sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, la prima compatta a trazione anteriore, la prima a disporre, pur essendo posizionata nel segmento C, dei tecnologici fari a LED Audi Matrix.

Immancabile la strumentazione digitale e le nuove alimentazioni elettrificate, con due step in listino per la variante PHEV. 

Oggi il ruolo della Audi A3 viene ulteriormente rafforzato grazie alla presenza per la prima volta al mondo su di un’auto compatta, dell’airbag centrale anteriore. 

Parlando di sicurezza, attiva e passiva, impossibile non ricordare l’altissimo punteggio conseguito nei severi crash test Euro NCAP, le cinque stelle conquistate, dimostrano una eccellente protezione complessiva. 

L’airbag centrale anteriore fuoriesce dal lato destro del sedile conducente e si aggiunge a quelli frontali, anteriori laterali ed a tendina per la testa di tutti i passeggeri.

Questo dispositivo di sicurezza si integra alla perfezione con la già completa dotazione di serie che comprende sistemi quali la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist e l’assistente di svolta. 

Inoltre sin dal modello di ingresso è presente il sistema di mantenimento della corsia, della chiamata di emergenza ed assistenza Audi Connect, la cui attivazione è automatica in caso di incidente o manuale per chiamare il Call Center Audi dedicato. 

Tre le tecnologie a richieste, disponibili sulla Audi A3 è presente l’adaptive cruise assist

Si tratta di un sistema particolarmente evoluto che supporta il conducente nella guida, adeguando automaticamente la distanza dal veicolo che precede, il tutto mantenendo la direzionalità e centralità della corsia anche in caso di restringimento della carreggiata. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren 765LT

McLaren 765LT – Performance da…

Aston Martin Vantage

Aston Martin – La controversa mascherina ora può…