in ,

Ferrari Enzo – Vi mostriamo un esemplare esclusivo!

Raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,5 secondi!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Enzo è una supercar prodotta dalla Casa di Maranello, dal 2002 al 2004 per celebrare i 55 anni di attività ed in omaggio di Enzo Ferrari, in soli 399 esemplari.

In realtà le Ferrari Enzo prodotte furono 400 con l’ultima vettura regalata al Vaticano e successivamente offerta  all’asta e battuta per oltre 1,1 milioni di dollari.

E’ stata il primo modello stradale della Ferrari ad essere dotata di aerodinamica attiva e degna erede dell’ iconica 288 GTO.

Ferrari Enzo

La Ferrari Enzo rappresentava il top delle vetture stradali ed era la migliore applicazione nel mondo reale delle innovazioni tecnologiche sperimentate nel mondo delle corse.

Equipaggiata con un V12 aspirato, chiamato F140 B, montato in posizione centrale di 5998 cc, capace di sviluppare una potenza di 660 CV e 657 nm di coppia massima.

La Ferrari Enzo aveva una capacità di accelerazione da 0 a100 km/h di soli 3,5 secondi e poteva raggiungere una velocità massima di 350 km/h.

Il raggiungimento di queste prestazioni è da ascriversi all’ampio uso della fibra di carbonio e del Normex per la costruzione di tutta la struttura a nido d’ape.

I limitati esemplari prodotti rendono questa vettura unica ed introvabile.

La seconda vettura uscita dalle linee di produzione dello stabilimento di Maranello ed identificata con il numero 278 è ora messa in vendita dallo specialista di auto storiche Tom Hartley Jr.

Con soli 6.448 chilometri percorsi, la vettura viene fornita con i manuali originali, con le seconde chiavi di accesso alla vettura, con un telone copri auto, ed una torcia con marchio Ferrari.

Questa vettura fu guidata anche da Michael Schumacher sul circuito dell’Inferno Verde in occasione dei Ferrari Racing Days del 2002, alcuni mesi prima della presentazione al Salone di Parigi.

Il prezzo?

Considerata quanto fu quotata la vettura regalata al Vaticano, e rappresentando questa vettura un pezzo di storia della Casa di Maranello, è possibile parlare di una cifra a sei zero.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuovo Opel Crossland

Nuovo Opel Crossland – Operazione porte aperte

Dodge Viper GTS-R Nurburgring Commemorative Edition

Dodge Viper GTS-R Nurburgring Commemorative Edition