in ,

Dodge Durango SRT Hellcat – A Giugno terminerà la produzione

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Durango SRT Hellcat uscirà fuori produzione nel mese di giugno

E’ stata presentata lo scorso novembre e già era stato annunciato che la sua permanenza sul mercato sarebbe durata poco e così, la Dodge Durango SRT Hellcat è tra i SUV più potenti del mercato.

Dodge Durango SRT Hellcat

Il marchio americano conta di produrne entro giugno circa 2.000 esemplari, un risultato record considerato il posizionamento 

La produzione, secondo indiscrezioni pervenute da diversi concessionari americani, sta procedendo a gonfie vele, tantissimi gli esemplari prenotati e ancora non consegnati. 

Cuore della Dodge Durango SRT Hellcat è il suo potentissimo V8

Ha dimensioni generose, presentando una lunghezza di 5,075 mt, una larghezza di 1,925 mt  ,  un’altezza di 1,801 mt con un passo di ben 3,045 mt.

Un otto cilindri a V, sovralimentato da 6,2 litri, prodotto da FCA, un propulsore che sprigiona una potenza massima di 717 cavalli e 874 Nm di coppia. 

Il cambio è un automatico a 8 rapporti, la trazione è integrale!

Le sue prestazioni sono notevoli, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,5 secondi per una velocità massima pari a 290 km/h. 

Degno di nota è anche il tempo impiegato nel coprire il quarto di miglio, solo 12 secondi. 

La sua capacità di traino è di 3.946 kg!

Dodge Durango SRT Hellcat è dotata di sospensioni elettroniche

A fronte di tanta potenza e soprattutto coppia, a supportare il tutto, ci pensano sospensioni elettroniche con ammortizzatori adattivi. 

Adeguato anche l’impianto frenante, che dispone di pinze freno anteriori a sei pistoncini, della Brembo, con dischi forati da 401 millimetri, mentre al posteriore sono presenti pinze a quattro pistoncini e dischi da 351 millimetri. 

Un SUV senza eguali, a poter competere con lei, nell’ambito della produzione in serie, c’è il RAM 1500 TRX, ma è un pick-up che seppur potentissimo non ha prestazioni simili.

Dunque bisognerà vedere a partire da Giugno, lo scettro di SUV più potente del globo, a chi andrà, peccato che per quella data la Ferrari Purosangue sarà ancora in fase di test…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota GR010 Hybrid

Toyota GR010 Hybrid – Un V6 Twin-Turbo da 3,5 litri

Toyota Yaris WRC 2021

Toyota Yaris WRC 2021 – Una nuova livrea