in ,

Volkswagen Golf GTD 2021 – Prestazioni da GTI

E’ la più potente GTD di sempre, il suo due litri turbodiesel da 200 cavalli (147 kW) la rende velocissima

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf GTD 2021 rappresenta la vera alternativa rispetto alla sorella GTI

E’ la più potente GTD di sempre, il suo due litri turbodiesel da 200 cavalli (147 kW) la rende non solo velocissima, ma anche efficiente e divertente: la Volkswagen Golf GTD 2021 punta al leadership nel proprio segmento di mercato. 

Le sue prestazioni sono al vertice della categoria, il tutto con consumi decisamente contenuti.

Volkswagen Golf GTD 2021 

La Volkswagen Golf GTD 2021 ha una potenza di 200 cavalli

Il suo due litri non è solo potente, ma anche corposo, con una coppia massima di ben 400 Nm, un valore questo che unitamente alla notevole potenza a disposizione, le permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7,1 secondi per una velocità massima pari a 245 km/h. 

Potenza dunque ma anche alta efficienza, la casa tedesca dichiara un consumo combinato (ciclo NEDC) di 4,4 litri per 100 chilometri. 

Di serie è presente la trasmissione doppia frizione DSG a sette rapporti. 

Per il due litri con doppia turbina, sono presenti ben due convertitori catalitici SCR: questo innovativo sistema è collegato ad un doppio sistema di iniezione di AdBlue, soluzione che ha permesso un ulteriore abbattimento delle emissioni di ossido di azoto rispetto al modello precedente. 

Look sportivo per la Volkswagen Golf GTD 2021

I fari a Led sono di serie e caratterizzano un frontale affusolato quanto distintivo, una cornice cromata si estende orizzontalmente, arricchendo la piccola griglia a nido d’ape, quest’ultima impreziosita da una illuminazione a LED. 

Belli i cerchi in lega Richmond da 17 pollici, le pinze freno sono rosse!

Rispetto alla sorella tradizionale, presenti anche pronunciate minigonne laterali che in prossimità dei passaruota posteriori si allargano vistosamente. 

Caratteristico anche il piccolo spoiler sopra lunotto, elemento che unitamente ai gruppi ottici a Led ed al doppio terminale di scarico rende decisamente accattivante il retro della media sportiva tedesca. 

La Volkswagen Golf GTD 2021 è dotata di serie di sedili anteriori sportivi premium con poggiatesta integrati, impreziositi dal tradizionale motivo scozzese Scalepaper.

Il volante sportivo a tre razze riporta la scritta GTD in alluminio, presente anche il digital cockpit da 10 pollici. 

Bello il pulsante di accensione / spegnimento che lampeggia di rosso fino a quando non si avvia il motore. 

Le finiture all’interno dell’abitacolo sono in fibra di carbonio. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Honda HR-V 2021

Honda HR-V 2021 – In arrivo una nuova generazione

Porsche Macan Turbo

Porsche Macan Turbo vs BMW X4 M40i