in ,

Audi RS6 Avant 2021 by ABT Sportsline

La nuova Audi RS6 Avant ha un motore V8 biturbo con sistema mild-hybrid da 48 Volt da 600 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS6 Avant è una station wagon con motore e prestazioni da supercar.

Rispetto alle versioni normali della A6 Avant, la nuova Audi RS6 Avant 2021 è più larga di 8 centimetri, per via dei passaruota bombati.

Il propulsore è un 4.0 V8 biturbo con sistema mild-hybrid da 48 Volt da 600 CV di potenza a 800 Nm di coppia, disponibili tra i 2.050 e i 4.500 giri.

Audi RS6 Avant 2021 by ABT Sportsline

Con queste caratteristiche la vettura può raggiungere la velocità massima di 250 km/h, autolimitata, limite che può essere sbloccato con con il Dynamic Package per raggiungere così una velocità di 280 km/h.

Nel classico 0 – 100 km/h la nuova Audi RS6 Avant 2021 impiega soli 3,6 secondi.

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico a 8 marce tiptronic, con  trazione integrale Quattro con ripartizione di base 40:60 e fino all’85%  al posteriore per garantire il massimo del piacere di guida.

Su una vettura con queste caratteristiche è intervenuto ABT Sportsline, azienda tedesca di tuning automobilistico per veicoli Audi, SEAT, Skoda e Volkswagen.

Gli interventi effettuati hanno riguardato sia l’estetica che la motorizzazione.

Esteticamente la vettura viene presenta con una livrea totalmente nera, con il contrasto solo della colorazione rossa delle pinze dei freni.

Identica combinazione  nell’abitacolo, con rivestimento dei sedili neri e cuciture rosse.

L’intervento tecnico è stato diretto in una prima messa a punto del V8 turbo da 4,0 litri, portando la potenza a 700 CV e la coppia ad 880 Nm.

I 100 CV in più e la maggior coppia di 80 Nm hanno ridotto il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,3 secondi, ed ora lo scatto viene effettuato in 3,3 secondi.

E’ stato altresì rimosso il limitatore di velocità, e quindi la Audi RS6 Avant 2021 by ABT Sportsline raggiunge una velocità massima di 306 km/h.

Ma il tuner tedesco non si è fermato qui, perché ha effettuato una seconda messa a punto del propulsore  portando la potenza del V8 a 740 CV con una coppia di 920 Nm.

Con questo ulteriore aggiornamento  lo scatto 0 – 100 km/h viene effettuato in soli 3,2 secondi, ponendo così la vettura sullo stesso piano della Lamborghini Huracan Performante 

Sono altresì resi disponibili altri accessori per la vettura come i cerchi da 22 pollici offerti in quattro modelli, un sistema di scarico after market, barre antirollio, molle regolabili in altezza e un kit di sospensioni completamente regolabile, mentre per personalizzare l’abitacolo sono disponibili i rivestimenti in carbonio per il pulsante di avviamento, il pomello del cambio e gli interruttori delle luci.

MURDERED OUT! 700HP 2021 AUDI RS6 AVANT ABT - Meanest RS6 ever? What a beast! All black everything

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bentley Flying Spur V8

Bentley Flying Spur V8 – La perfetta berlina di lusso

Explorer 62

Explorer 62 – Maestosi canoni trasparenti