in ,

Tesla Model Y Standard Range – 400 km di autonomia

La Tesla Model Y Standard Range è un crossover a trazione posteriore con motore singolo

Tempo di lettura: 2 minuti

Tesla Model Y Standard Range è il nuovo modello base della gamma ed è disponibile sul mercato  statunitense , anche con l’opzione a sette posti.

La Tesla Model Y Standard Range era stata già annunciata nel 2019 ma fino ad oggi, non era disponibile.

Ora è realtà nonostante in un primo momento era stato deciso di cancellare questa versione.

Tesla Model Y Standard

L’annuncio venne  dallo stesso Elon Musk che spiegava che il motivo di questa scelta era da ricercarsi nella “scarsa autonomia” di questa variante per la quale, al momento della presentazione, veniva indicata una autonomia inferiore ai 370 km.

Ora la Tesla Model Y Standard Range diventa il modello entry della gamma, soprattutto per il prezzo, perché rispetto alla Long Range Dual Motor è offerta a circa ottomila dollari in meno.

Con gli incentivi presenti sul mercato statunitense la vettura può essere acquistata per poco più di 29 mila euro, al cambio attuale.

Per l’occasione viene offerta anche la variante a sette posti, in opzione, con un sovraprezzo di tre mila dollari, con i sedili della terza fila ribaltabili elettricamente, mentre la seconda fila presenta il divano scorrevole.

La Tesla Model Y Standard Range è un crossover a trazione posteriore con motore singolo, capace di raggiungere una velocità di 218 km/h ed una capacità di accelerazione da 0 a 96 km/h in 5,3 secondi.

La vettura, secondo quanto affermato dalla Casa costruttrice dovrebbe avere una autonomia  di poco inferiore ai 400 km, mentre i tempi di consegna stimati per la gamma standard Model Y sono attualmente di 2-5 settimane.

Dal 7 gennaio 2021, sul suo sito web, Tesla ha aggiornato il configuratore del Model Y con la nuova variante a trazione posteriore Standard Range.

Una gamma in continua evoluzione, dove nonostante un posizionamento decisamente in alto ed una tecnologia premium, lo sviluppo di nuovi modelli e varianti non conosce tregua, questo il vero punto di forza di un marchio che oramai è leader nell’elettrico!

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat 500X Cabrio

Fiat 500X Cabrio – Il crossover open

Peugeot Italia

Peugeot Italia – Un altro anno record