in ,

Audi A3 Sedan – In America dal 2022

Audi A3 Sedan MY 2021 non sarà importata per quest’anno negli Stati Uniti

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A3 Sedan MY 2021 non sarà importata per quest’anno negli Stati Uniti

L’attuale e nuova Audi A3 Sedan è stata presentata ad aprile 2020 ed ha un look del tutto identico alla sorella Sportback se non fosse per la differenza, evidente, del terzo volume, in pratica dal montante posteriore.

La principale novità della compatta tedesca risiede nell’aspetto del frontale, i nuovi gruppi ottici le conferiscono un look decisamente più moderno ed accattivante.

Audi A3 Sedan

La decisione della casa dei quattro anelli di non importare negli Stati Uniti la variante Sedan è dovuta principalmente ad una scelta strategica.

Audi A3 Sedan sarà disponibile in America a partire dal prossimo anno, nel 2022.

Vediamo quali sono attualmente le motorizzazioni presenti su questa berlina.

Nel 2022 sarà dunque disponibile come motorizzazione “base” negli USA, la variante 40 TFSI, spinta da un quattro cilindri turbo da 190 cavalli (140 kW), con una coppia massima di 320 Nm.

Se questa unità dovesse risultare poco appetibile, un gradino più sopra è presente la potente S3 Sportback / Sedan, mossa sempre da un quattro cilindri turbo da 2 litri, che sprigiona una potenza massima di 310 cavalli e 400 Nm di coppia massima.

Questo modello presente, tra l’altro, anche un assetto ribassato, rispetto alla sorella base, di 0,6 pollici.

Secondo quanto pubblicato da Cars Direct, attualmente in America sono disponibili poco più di 1.000 esemplari di Sedan, in tutto il paese.

Ricordiamo che la berlina dal 2022 sarà proposta anche oltre continente, con due motorizzazioni plug-in hybrid.

Parliamo della motorizzazione 45 TFSI e che ha una potenza massima di 245 cavalli e 400 Nm di coppia massima, rispetto alla 40 TFSI e la potenza e coppia supplementari (+ 41 cv e 50 Nm ) sono frutto di una diversa gestione software. 

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 6,8 secondi per una velocità di punta pari a 232 km/h, mentre in modalità puramente elettrica, la punta velocissima massima raggiungibile è di 140 km/h. 

A titolo puramente indicativo ricordiamo che in Italia la nuova Audi A3 Sedan è offerta con cinque differenti motorizzazioni, TFSI, TDI, mild-hybrid, metano e TFSI e per una gamma in continua evoluzione, con il TDI S tronic da 116 cavalli che rappresenta la versione d’accesso.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota GR Supra

Toyota GR Supra – Tuning da 960 cavalli

BMW M2 – Un tweet con un sound da V10