in

SSC Tuatara – Il bolide da oltre 500 km/h che…

SSC Tuatara è una supercar che ha fatto a lungo discutere…

Tempo di lettura: 2 minuti

SSC Tuatara è una supercar che ha fatto a lungo discutere…

Più volte tutti quanti noi, magazine specialisti dell’automotive, abbiamo speso lunghe parole e “pagine” per descrivere le prestazioni e i possibili record di velocità della SSC Tuatara

Ma il tutto si è rivelato un flop, perché dietro stessa ammissione del produttore americano, il possibile e improbabile record di velocità, non è mai stato certificato!

SSC Tuatara

La SSC Tuatara doveva esser un bolide in grado di superare i 500 km/h ed invece…

Dietro stessa ammissione della SSC, il filmato non era totalmente veritiero e nei diversi tentativi intrapresi, nessuno è andato a buon fine!

Così il 12 e 13 Dicembre diversi giornalisti esperti e YouTuber sono stati invitati per dei test in pista, in Florida, da spettatori.

Il tentativo di record previsto per il 12 Dicembre era stato spostato al giorno seguente, vista la pioggia battente.

Ma in quell’occasione la Tuatara ha dimostrato…

Una supercar carica di elettronica, sensori, telemetria: ben cinque diversi sistemi GPS, compresi due avanzatissimi Racelogic erano collegati a diversi monitor.

Ma l’enorme assorbimento di energia di tutti questi dispositivi ha inevitabilmente compromesso la carica della vettura.

La SSC Tuatara ha raggiunto in un primo lancio i 404 km/h, utilizzando solo metà della pista.

Ma del fumo proveniva dal cofano posteriore, a quel punto i meccanici dopo varie ispezioni hanno scoperto che qualcosa non andava, che due motori elettrici erano fuori uso.

Dunque pur se la SSC non ha raggiunto il record previsto, sta di fatto, che senza due unità elettriche, in totale ne ha 4, è riuscita a superare con estrema facilità i 400 km/h.

Sebbene l’obiettivo sia quello di raggiungere una velocità superiore ai 508 km/h al fine di conseguire un nuovo record, la strada è ancora lunga!

Ad oggi i responsabili della SSC stanno pianificando un terzo e nuovo appuntamento, questa volta definitivo!

SSC Tuatara Second Record Attempt! EXCLUSIVE Report

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chevrolet Corvette

Chevrolet Corvette – Storia, evoluzione, rivoluzione

Jeep Wrangler 4xe

Jeep Wrangler 4xe – L’iconica off-road diventa ibrida!