in , ,

Lamborghini Huracan Performante vs McLaren P1

Lamborghini Huracan Performante sfida una McLaren P1 in accelerazione…

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Huracan Performante sfida un mostro…

La coupé italiana ha potenza e personalità da vendere, ed anzi, il suo sound è uno dei più gratificanti e racing nel panorama delle supercar moderne, la Lamborghini Huracan Performante ha cavalli in abbondanza.

Così al fine di ribadire la propria supremazia in fatto di prestazioni, la sportiva del toro ha deciso di lanciare un guanto di sfida nei confronti di una supercar che rappresenta il riferimento!

Lamborghini Huracan Performante vs McLaren P1

La sfida tra la Lamborghini Huracan Performante e la McLaren P1 è avvincente!

La McLaren P1 è stata prodotta in soli 375 esemplari, tutti andati a ruba nello stesso anno del suo debutto commerciale, avvenuto nel 2013.

L’inglese è una supercar ibrida spinta da un V8 biturbo da 737 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 179 cavalli, per una potenza complessiva di 916 cavalli ed una coppia di 980 Nm.

Le prestazioni di questa hypercar, presentata sul mercato nel 2013, in onore della storica F1, sono a dir poco sconvolgenti: i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiungi in 2,8 secondi, i 200 km/h in 6,8 secondi ed i 300 km/h in 16,5 secondi. 

Degno di nota è il fattore peso: la Lamborghini Huracan Performante è più pesante della McLaren P1 di ben 80 chilogrammi (176 libbre), per l’esattezza.

Grazie al suo motore V10 aspirato da 5,2 litri, la Performante Spyder a trazione integrale permanente passa da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi. Tocca una velocità massima di 325 km/h, pari a quella della versione Coupé, mentre lo spazio di frenata da 100 km/h all’arresto totale è di soli 31,5 m.

La Performante Spyder ha una potenza di 640 CV (470 kW) a 8.000 giri/min, con una coppia di 600 Nm di coppia a 6.500 giri/min,  disponibile per oltre il 70% a 1.000 giri/min.

Con un peso a secco totale di 1.507 kg, la Performante vanta un rapporto peso/potenza di 2,35 kg/CV, con una ripartizione del peso tra l’anteriore e posteriore di 43/57%.

Secondo voi chi avrà vinto la sfida?

DRAG RACE! McLaren P1 vs Lamborghini Huracan Performante Spyder

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Swace Hybrid Web Edition

Suzuki Swace Hybrid Web Edition – Solo 15 esemplari

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue – Il SUV della svolta!