in ,

Nuova Tucson Plug-In Hybrid – The original!

Nuova Tucson Plug-In Hybrid ha una potenza massima di 265 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Tucson Plug-in Hybrid è pronta per scendere in strada.

Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe ha dichiarato: “ Il powertrain plug-in hybrid rappresenta una nuova  pietra miliare nella gamma Tucson. Con le opzioni mild-hybrid benzina e diesel, hybrid e plug-hybrid, Nuova Tucson Plug-In Hybrid offre la più ampia gamma di powertrain elettrificati nel proprio segmento. Questa è la dimostrazione più recente dell’impegno di Hyundai verso la mobilità elettrificata”. 

Nuova Tucson Plug-In Hybrid

Il nuovo sistema  è basato sul motore di terza generazione 1.6 T-GDi Smartstream abbinato a un motore elettrico da 66,9 kW, con una coppia massima di 304 Nm e una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh.

Insieme, il motore a benzina e quello elettrico sono in grado di erogare una potenza massima di 265 CV e una coppia massima di 350 Nm. Il powertrain è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti – 6AT –  gestito attraverso il sistema “shiftby-wire” e alla trazione integrale di serie.

Il SUV ibrido coreano è in grado di percorrere oltre 50 km in modalità totalmente elettrica (ciclo WLTP).

Nuova Tucson Plug-in Hybrid  è dotata di un caricatore di bordo da 7,2 kW e può essere ricaricata sia presso le stazioni dedicate alle auto EV, sia tramite una wall-box domestica compatibile.

L’abitabilità interna è generosa, grazie al posizionamento della batteria nel sottoscocca ed i passeggeri posteriori , rispetto alla versione precedente, hanno 955 mm di spazio libero per le gambe.

Anche il bagagliaio è stato incrementato e può offrire, di base una capacità di 558 litri, che passano a 1.737 litri con i sedili posteriori reclinati.

La trazione integrale è di serie, e risente della  tecnologia 4WD HTRAC capace di distribuire in modo variabile la potenza tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni di trazione e di guida,  e del  selettore Terrain Mode  che ottimizza potenza, coppia e frenata a seconda della condizione stradale selezionata dal conducente.

La Nuova Tucson ibrida plug-in si distingue per il suo design all’avanguardia che integra linee, angoli e forme taglienti, oltre alle caratteristiche Parametric Hidden Lights.

L’adozione di sistemi di assistenza alla  guida di ultima generazione pongono il nuovo SUV Hyundai ai vertici della categoria rendendolo uno dei  più sicuri sul mercato.

Tra tante  funzionalità, il Remote Smart Parking Assist  – RSPA –  permette all’auto di parcheggiarsi da sola, per una maggiore tranquillità nelle manovre più complesse, mentre l’ Highway Driving Assist – HDA – mantiene l’auto al centro della propria corsia, adattando inoltre la velocità di marcia in base ai dati di navigazione e al traffico circostante.

Ed ancora il Parking Collision-avoidance Assist, disponibile esclusivamente su Tucson Plug-in Hybrid, aiuta a prevenire le collisioni con ostacoli durante la retromarcia, emettendo segnali sonori e visivi e azionando automaticamente i freni quando necessario. 

La  Nuova Tucson Plug-in Hybrid sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford Mustang Mach-E GT Performance Edition

Ford Mustang Mach-E prossima al debutto in Europa

Benjamin Mendy - Lamborghini Aventador...

Benjamin Mendy e la sua Lamborghini Aventador…