in

Aptera 3 EV è un originale veicolo elettrico a 3 ruote

L’originale Aptera 3 EV è stato messo sul mercato da una azienda della California, la Aptera Motors

Tempo di lettura: 2 minuti

Aptera 3 EV è un veicolo elettrico a tre ruote

Ha due pneumatici all’anteriore, uno al posteriore, una forma elegante e un coefficiente di resistenza incredibilmente basso di appena (CX 0,13) l’originale Aptera 3 EV è stato messo sul mercato da una azienda della California, la Aptera Motors .

Il veicolo è dotato di differenti pacchi di batteria che possono offrire autonomie diverse, oltre a poter ospitare sul tetto e sul cofano pannelli solari che possono aggiungere  ulteriori km di percorrenza in una giornata di sole.

Aptera 3 EV

Aptera 3 EV può essere scelta con la sola trazione anteriore oppure con la trazione integrale e con pacchi batteria di differenti capacità.

Come modello entry level c’è la versione equipaggiata con una batteria da 25 kWh, che, con una singola carica assicura una autonomia di 402 km.

E’ disponibile altresì una versione con batteria da 40 kWh che assicura una autonomia di 644 km  una  ed una versione con batteria da 60 kWh che assicura una autonomia di 966 km.

Il top di gamma ospita una batteria da 100 kWh che assicura, secondo la Casa costruttrice una autonomia di 1.600 km.

I valori di potenza e coppia non sono stati resi noti, ma i modelli a trazione anteriore dovrebbero effettuare  lo scatto 0 – 96 km/h in 5,5  secondi, mentre il top di gamma necessita di soli 3,5 secondi per lo stesso percorso.

Il segreto di queste prestazioni risiede anche nel peso del veicolo che raggiunge appena i 1.000 kg .

I prezzi per Aptera 3 EV partono da 25.900 dollari per arrivare fino a 46 mila dollari, secondo la versione.

Gli ordini sono già aperti ed alla sottoscrizione degli stessi viene richiesto un deposito, rimborsabile, di 100 dollari.

Originalità, voglia di distinguersi ma anche rispetto per l’ambiente, questi i presupposti di un veicolo totalmente elettrico, che ha un look che non passa inosservato ma che vuole essere volutamente originale per imporsi in un mercato, oramai, sempre più popolato da valide alternative elettriche e green.

Aptera Has Launched

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nissan Roox

Nissan Roox conquista il Japan Car of the Year 2020/21

Ford F-150 Tremor 2021

Ford F-150 Tremor – Il pick-up specialistico per l’off-road