in ,

Amazon fornirà alla BMW informazioni e big data

La BMW ha avviato una nuova collaborazione con la Divisione Amazon Web Services

Tempo di lettura: 2 minuti

Amazon punta sull’automotive: BMW utilizzerà l’intelligenza artificiale per prevedere la domanda dei consumatori.

La Casa automobilistica tedesca ha avviato una nuova collaborazione con la Divisione Amazon Web Services (AWS), per utilizzare i “big data” per cercare di aumentare l’efficienza.

L’ obiettivo è di gestire i sistemi di intelligenza artificiale e machine learning per prevedere la domanda dei consumatori per i veicoli BMW .

Amazon - BMW M3

Il marchio di Monaco di Baviera utilizzerà questi metodi per poter gestire al meglio i processi produttivi ed ordinare ai fornitori i componenti necessari, nel rispetto delle normative di legge dei vari mercati.

Kai Demtroder, vicepresidente della trasformazione dei dati presso BMW ha affermato:” Vogliamo passare da decisioni guidate dall’istinto a decisioni guidate dai dati.”

Ed ancora ha continuato: “Abbiamo alcune centinaia di data scientist alla BMW, ma l’obiettivo è rendere i dati accessibili a tutti”.

Demtroder ha affermato che il “cloud data hub” di BMW ha dimostrato la sua efficienza quando la pandemia COVID-19 ha iniziato a influenzare la produzione automobilistica in primavera, poiché i dati di Amazon Web Services (AWS) hanno permesso alla casa automobilistica tedesca di vedere quali fornitori avevano problemi.

La collaborazione tra la BMW e AWS è iniziata nel 2015 e da allora hanno sviluppato  congiuntamente il data hub della casa automobilistica.

La scorsa settimana la Divisione Amazon Web Services e la società canadese BlackBerry Limited, azienda specializzata come produttrice di dispositivi wireless, hanno dichiarato di aver sviluppato una piattaforma software basata su cloud progettata per aiutare case automobilistiche e fornitori a standardizzare i dati dei veicoli.

Il futuro vedrà sempre più grosse realtà industriali utilizzare i big data per orientare la loro offerta e renderla del tutto simile a quanto richiesto dal mercato.

L’acquisizione di informazioni da parte di grandi strutture digitalizzate, vedi Facebook, Microsoft consentirà in un futuro non molto lontano di progettare consapevolmente dei gusti ed esigenze della clientela.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nissan Kicks 2021

Nissan Kicks 2021 e nuova Armada – Pronte al debutto

Nissan Armada 2021

Nissan Armada 2021 – Tecnologia al passo con i tempi