in ,

Nuova Discovery – Benzina, Diesel ed Ingenium

Nuova Discovery introduce tre propulsori sei cilindri in linea Ingenium con tecnologia MHEV

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Discovery con i suoi potenti ed efficienti propulsori Ingenium diesel e benzina di ultima generazione in uno con  l’infotainment Pivi Pro, il comfort superiore e la grande praticità è il SUV premium versatile adatto a tutte le esigenze della famiglia

La Nuova Discovery introduce tre propulsori sei cilindri in linea Ingenium, benzina e diesel con tecnologia MHEV a 48 Volt prestazionali, efficienti e raffinati.

I nuovi motori sono disponibili accanto al quattro cilindri Ingenium P300 a benzina e con un nuovo sistema All-Wheel Drive.

Nuova Discovery

I sei cilindri sono stati progettati e realizzati internamente; il diesel è disponibile con potenze da 249 CV  e 300 CV , il potente benzina eroga 360 CV .

La variegata gamma dei motori comprende :

  • P300   2.0 litri quattro cilindri, da 300 CV e  400 Nm di coppia
  • P360   3.0 litri sei cilindri MHEV,  da 249 CV e  570 Nm di coppia
  • D250   3.0 litri sei cilindri MHEV,  da 249 CV  e   570 Nm di coppia;
  • D300   3.0 litri sei cilindri MHEV,  da  300 CV e   650 Nm di coppia;

I diesel D250 e D300 sei cilindri Ingenium con la loro struttura in alluminio e gli attriti ridotti sostituiscono i diesel SD4 e SDV6.

La tecnologia MHEV a 48 Volt assicura che i nuovi  motori soddisfino i più severi standard mondiali sulle emissioni.

Il sistema, recuperando l’energia dispersa in decelerazione e immagazzinandola, è pronto per riutilizzarla nelle partenze e nelle accelerazioni, consentendo anche una migliore efficienza del sistema stop/start.

Tutte le rinnovate Discovery con i sei cilindri Ingenium sono equipaggiate con una trasmissione che ottimizza la coppia ripartita fra gli assali grazie ad un insieme  di sensori che monitorano le condizioni.

Le sospensioni pneumatiche di serie offrono comfort di marcia in ogni situazione e possono abbassare automaticamente l’altezza di marcia per migliorare l’aerodinamica ed i consumi in autostrada.

Il sistema di ammortizzazione Adaptive Dynamics, di serie  su tutti i modelli, controlla i movimenti del veicolo 500 volte al secondo reagendo istantaneamente agli input della  guida o della strada, per il migliore controllo della scocca ed ottenere una marcia composta e regolare.

Mike Cross, Chief Engineer, Vehicle Integrity di Land Rover, dichiara: “La Nuova Discovery combina la geometria all-terrain delle sospensioni, l’eccezionale dinamica e l’eccellente controllo della scocca, mantenendo anche le famose qualità di marcia ed il comfort di SUV per famiglia. Con le avanzate sospensioni, l’architettura in alluminio e la trazione intelligente abbiamo realizzato un SUV a sette posti altamente versatile e capace, incredibilmente raffinato e coinvolgente da guidare.”

La Nuova Discovery è equipaggiata anche con la funzione ClearSight Ground View, che rende il cofano “invisibile” proiettando sul touchscreen centrale le immagini delle telecamere, che offrono al guidatore una visuale a 180 gradi del terreno sotto il frontale del veicolo.

Questo concetto futuristico del cofano trasparente aiuta  in off-road,  su pendenze impegnative, e per evitare ostacoli nascosti in città. Gerry McGovern, Chief Creative Officer, Jaguar Land Rover ha tra l’altro  dichiarato: “ ……. Rimangono tutti gli stilemi del DNA Discovery, come il cofano a conchiglia, il tetto rialzato e il vistoso montante C, ma la Nuova Discovery vi porta un’audace evoluzione esterna e una forte presenza su strada.”

Il paraurti anteriore rivisto, è in tinta con la carrozzeria, e le nuove prese d’aria laterali contribuiscono ad un aspetto più deciso e dinamico.

Posteriormente la Nuova Discovery monta gruppi ottici a  LED, uniti  da un pannello trasversale Gloss Black.

Il pannello che segue la filosofia riduttiva Land Rover, incorpora il lettering Discovery.

I nuovi fari LED con indicatori di direzione situati in basso nell’unità creano un look più risoluto, gli indicatori animati danno un tocco di raffinatezza e la presa d’aria frontale in tinta con la  carrozzeria accentua la linea di cintura del SUV. Nell’abitacolo  la Nuova Discovery presenta miglioramenti che sottolineano il posizionamento Premium e dalla composizione degli interni risalta la realizzazione artigianale.

La consolle centrale ridisegnata accoglie un touchscreen HD da 11,4″  del sistema dell’infotainment che presenta una  interfaccia rapida e intuitiva.

La connettività è gestita da due modem LTE e dual-sim che rendono il sistema multifunzione, mentre la tecnologia SOTA consente di aggiornare fino a 44 moduli elettronici, senza dover andare  in Concessionaria.

L’Head Up Display a colori mette a disposizione le informazioni sul parabrezza, consentendo al conducente  di rimanere concentrato sulla strada.

L’integrazione con lo smartphone è semplice grazie all’Apple Car Play, mentre il Bluetooth può connettere simultaneamente due telefoni.

Anche Android Auto è standard, come la ricarica wireless con amplificatore di segnale.

Il nuovo volante a quattro razze incorpora interruttori hidden-until-lit e paddle del cambio in metallo, mentre un nuovo selettore tattile controlla la trasmissione.

Il comfort dei passeggeri è supportato dalla Cabin Air Ionisation, con tecnologia di filtrazione PM2.5, che  controlla l’aria in ingresso, misurandone la qualità e impiega automaticamente i suoi filtri avanzati per ridurre i livelli di allergeni, tossine e particolati  nell’abitacolo, migliorando il benessere di tutti gli occupanti.  Ma Discovery da sempre ha significato comfort e versatilità.

Ed ecco, in opzione, il portellone gestuale, che  rileva il passaggio del piede sotto il paraurti per aprirsi, mentre il Powered Inner Tailgate trattiene eventuali bagagli liberi nel  bagagliaio  che può arrivare ad un volume di 2.485 litri.

Da remoto è possibile controllare il livello del carburante, dove è parcheggiato il veicolo e  bloccare e sbloccare le portiere.

La Nuova Discovery è disponibile in allestimenti Discovery S, SE e HSE, in versione R-Dynamic o come pratico modello commerciale con volume di carico da 2.024 litri, contenitori con serratura sottopavimento e la stessa capacità di traino di 3.500 kg del resto della gamma.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

MG EHS Plug-in Hybrid

MG EHS Plug-in Hybrid – Tecnologia innovativa

Porsche 911 by Gunther Werks

Porsche 911 by Gunther Werks – The Rocket