in ,

DS 4 – Anteprima di una C-Premium

DS 4 incarna tutto il know-how del brand francese di lusso

Tempo di lettura: 2 minuti

DS 4 incarna tutto il know-how del brand francese di lusso

Si rivolge a clienti che cercano stile, tecnologia e piacere di guida: la nuova DS 4 è innovativa.

DS 4

Nasce sulla base di una piattaforma EMP2, un upgrade questo che rappresenta un punto di svolta a vantaggio delle prestazioni.

DS 4 sarà connessa, elettrificata, digitale e dinamica

Basandosi sulla piattaforma modulare EMP2, sarà espressione di libertà di movimento ma anche di originalità aerodinamica, il rapporto corpo/ruota sarà senza precedenti e aprirà le porta al mondo premium 

Innovativa, originale ma anche sicura, in grado di soddisfare i più recenti standard normativi, il tutto senza compromettere la massa complessiva della struttura. 

Ma quali sono i vantaggi per la futura DS 4 nell’utilizzo della piattaforma EMP2

Prima di tutto la realizzazione di saldature a caldo, quasi 34 metri di cordoni di colla e punti di saldatura applicati alla struttura del veicolo. 

Tecnicamente si assisterà ad una rivoluzione perché questa piattaforma nasce per ospitare un propulsore ibrido plug-in di nuova generazione, un motore 4 cilindri sovralimentato da 180 cavalli, abbinato ad un’unità elettrica da 110 cavalli ed a un cambio automatico EAT8.

Il tutto permetterà di avere a disposizione una potenza massima di 225 cavalli!!!

Il pacco batteria è posizionato nella parte posteriore della traversata deformabile e garantirà un’autonomia superiore ai 50 km in modalità zero emissioni (ciclo combinato WLTP).

Altra novità presente sulla DS 4 sarà l’Extended Head Up Display

Un sistema che utilizzerà una tecnologia immersa, dove le informazioni essenziali per la guida, vengono proiettate direttamente sulla strada. 

Grazie ad un effetto ottico, i dati vengono visualizzati quattro metri davanti il parabrezza, per accompagnare lo sguardo del guidatore su una diagonale di 21 pollici. 

Informazioni quali la velocità di crociera, gli aiuti alla guida, messaggi di avvertimento e navigazione, così come le varie info sulla connettività audio, vengono visualizzate come se fossero proiettate sulla strada. 

Novità anche per il sistema di intrattenimento battezzato per l’occasione con il nome di DS IRIS System

Una soluzione di connettività che incorpora l’ergonomia di uno smartphone ad una interfaccia pratica, fluida e reattiva. 

Supporterà il linguaggio naturale integrando un assistente personale in grado di riconoscere quanto detto in modo che il sistema esegua le richieste. 

Altra novità presente sulla DS 4 sarà il DS Smart Touch

E’ posizionato sulla consolle centrale ed attraverso uno schermo accessibile ed a portata di mano, identificherà i movimento comuni, come lo zoom (ingrandimento e riduzione) ed il riconoscimento della grafia. 

Sul fronte della sicurezza attiva, presenti i sistemi DS Drive Assist 2.0.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi Q3 TFSI e

Audi Q3 TFSI e – La variante plug-in hybrid

Hyundai Kona Electric

Hyundai Kona Electric – Cinque stelle Green NCAP