in ,

Fiat pronta al lancio di nuovi modelli ibridi ed elettrici

Fiat entro la fine del 2021 elettrificherà il 60% dei suoi modelli

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat entro la fine del prossimo anno avrà il 60% dei suoi modelli elettrificati con alimentazione ibrida o completamente elettrica.

Ciò è stato affermato da Luca Napolitano, responsabile EMEA del gruppo FCA per i marchi Fiat Lancia e Abarth, che in una presentazione sui social ha dichiarato:” Entro la fine del 2021, di tutti i modelli Fiat offerti, il 60 per cento sarà elettrificato, meglio della media del mercato”.

Fiat

Nel corso di quest’anno la Fiat ha lanciato sul mercato la Nuova 500 elettrica, le versioni Ibride della 500 e Panda, oltre alla Lanca Ypsilon ibrida.

Nel prossimo futuro altre vetture saranno immesse sul mercato in versione ibrida, tra cui il SUV 500X e la prossima futura berlina che debutterà nel segmento C.

Certamente la fusione tra  FCA e PSA, porterà tante novità a Torino e già oggi si parla del ritorno della Fiat Punto e di almeno due nuovi SUV.

Infatti il presidente di FCA, Oliver Francois, in una sua dichiarazione ha confermato  l’intenzione della Fiat di lanciare prossimamente sul mercato due nuovi modelli appartenenti al segmento B, con la produzione che sarà localizzata a Tychy in Polonia, dove  attualmente viene prodotta la Lancia Ypsilon.

Base delle nuove vetture di casa Fiat sarà la piattaforma CMP, acronimo di Common Modular Plattform .

La piattaforma CMP è utilizzata nella  produzione di tutte le city car rientranti nel segmento B ,  delle berline del segmento C, e dei Suv compatti, dei marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall.

Tale piattaforma è ovviamente predisposta per l’elettrificazione  e le auto elettriche realizzate sulla CMP potranno disporre  di un motore da 100 kW, di un pacco batteria agli ioni di litio da 50 kWh e di una pompa di calore ad alte prestazioni.

Queste caratteristiche assicurano un’autonomia fra i 300 e i 350 km.

Non ci resta dunque che attendere altre indicazioni sui nuovi modelli,e, se la base, come è presumibile, sarà la piattaforma CMP i risultati saranno fortemente positivi.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mazda RX-7

Mazda RX-7 – Un tuning da 600 cavalli

Jaguar F-Pace SVR 2021

Jaguar F-Pace SVR 2021 – Un concentrato di potenza!