in ,

Honda Civic Type R by Abimelec Design

Honda Civic Type R by Abimelec Design: una potenza fuori misura!

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic Type R è la variante “pepata” della berlina giapponese.

Visivamente la Honda Civic Type R è una vettura per certi aspetti “sgraziata”, soprattutto se viene osservata dal retro, dove catturano subito l’attenzione i tre terminali di scarico, posti centralmente, di dimensioni diverse, e l’enorme alettone che pregiudica ancora di più la visibilità posteriore.

 Honda Civic Type R  by Abimelec Design

Sotto il cofano è posizionato il  2.0 turbo VTEC a benzina con doppia fasatura variabile, abbinato esclusivamente a un cambio manuale a 6 marce,  che sviluppa 320 CV  e ben 400 Nm di coppia . Notevoli  le prestazioni ufficiali che parlano di una velocità massima di 272 km/h ed una capacità di accelerazione a 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Abimelec Design ha provato ad immaginare una Honda Civic Type R con un V8 LS4 nel cofano.

ll motore LS4 ha esordito nel 2005:  con  il  diametro dei cilindri  di 96 mm, interamente in lega di alluminio , monta il sistema Active Fuel Management ed ha un sistema di lubrificazione rivisto ed assai raffinato, in modo da fornire un’adeguata lubrificazione anche in caso di curve affrontate ad alta velocità, che comporterebbero  rischi di pescaggio a vuoto della pompa dal carter olio.

Questo motore,  eroga un potenza massima di 320 CV a 5600 giri/min ed una coppia massima di 438 Nm a 4400 giri/min ed è stato montato su vetture come la Chevrolet Impala Mk8 SS , la Chevrolet Monte Carlo Mk6 SS, la  Pontiac Grand Prix Mk7 GXP  e la  Buick LaCrosse Mk1 Super.

Per Abimelec Design solo un’auto come la Honda Civic Type R potrebbe ospitare nel suo cofano il V8 LS4, che con opportuni accorgimenti potrebbe tranquillamente essere portato a sviluppare oltre 350 CV .

E sarebbe una bella sfida con un sound più “terribile” rispetto a quello forte che già produce.

Esagerato? Forse ma un tuner non ha limiti se non quelli spesso imposti o dal potenziale cliente o dal telaio della vettura e la Type R nasce per sopportare potenze e cavalleria ben più pesanti!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Romain Grosjean - GP Bahrain

Romain Grosjean autore di uno spaventoso incidente

Hyundai Tucson 2021

Hyundai Tucson 2021 – Uno stile dirompente