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Ford Ranger chassis cab – Ancora più versatile

Il Ford Ranger Chassis Cab è equipaggiato con un propulsore diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Ranger è il pick-up più venduto in Europa e già vincitore dell’International Pick-up Award 2020.

Per la prima volta viene presentata dalla Casa dell’Ovale Blu una versione del Ford Ranger chassis cab dando ai clienti dei settori più diversi, la possibilità di poter disporre di veicoli realizzati su misura.

La Ford ritiene che l’abbinamento della versione chassis cab alle capacità tipiche delleoff-road estreme, susciterà l’interesse di tutti coloro che lavorano nei settori più specialistici.

Ford Ranger Chassis Cab

L’acquisto della versione chassis cab  consente di beneficiare dell’esperienza di oltre 160 allestitori certificati QVM , acronimo di Ford Qualified Vehicle Modifier, presenti in 13 Paesi pronti a soddisfare ogni esigenza della clientela, con tutti gli allestimenti coperti da una garanzia che corrisponde a quella offerta di serie sui veicoli Ford.

Paul Baynes, Conversions Manager,Commercial Vehicles, Ford of Europe ha avuto modo di dichiarare:” Abbiamo costruito il telaio chassis cab del Ranger per i clienti che lavorano negli ambienti più estremi e hanno bisogno di un mezzo in grado di affrontare anche l’off-road più sfidante per trasportare le loro attrezzature speciali”, ed ha ancora continuato:” In combinazione con l’ampia rete di allestitori QVM Ford, la robustezza del telaio del Ranger consente ai nostri clienti di portare a termine ogni tipologia di lavoro, ovunque essi lavorino”.

Il telaio chassis cab del Ranger è dotato di sospensioni posteriori adatte per gli impieghi più gravosi e una superficie posteriore piatta su cui gli allestitori possono realizzare le diverse personalizzazioni, con una massa totale a terra  fino a 3.270 kg , con una capacità di traino massima di 3.500 kg, consentendo così il trasporto di attrezzature extra. Questa versione del Ranger potrà affrontare anche i fondi stradali ed i terreni  più impegnativi con una capacità di guado fino a 800 mm.

Diverse sono le possibilità di personalizzazione grazie alla gamma delle soluzioni flessibili Ford Special Vehicle Options come il connettore elettrico per il traino del rimorchio, le batterie ad alte prestazioni per i carichi elettrici più elevati e un’interfaccia per collegare allestimenti e modalità del veicolo come, a esempio, un alert per evitare il ribaltamento del cassone a meno che il veicolo non sia parcheggiato e in folle.

Sul fronte della motorizzazione, il Ford Ranger Chassis Cab è equipaggiato con un propulsore diesel 2.0 EcoBlue capace di sviluppare 170 CV con una coppia di 420 Nm

Il tutto è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, per trasportare facilmente anche i carichi più pesanti.

Dalla consolle centrale è possibile selezionare la trazione posteriore oppure la integrale durante la marcia per adeguarsi al meglio al fondo stradale che si sta percorrendo, potendo utilizzare anche le marce ridotte nelle condizioni di bassa aderenza.

I clienti che lavorano negli ambienti off-road più estremi possono scegliere il differenziale posteriore a bloccaggio elettronico e pneumatici ad hoc con disegno del battistrada realizzato per un’aderenza ottimale.

Sarà possibile ordinare il Ford Ranger chassis cab da gennaio 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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