in ,

Mini Countryman 2023 – Un Crossover ibrido?

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini Countryman è pronta per rifarsi il look!

La nuova futura crossover Mini Countryman sarà prodotta nello stabilimento di Lipsia, mentre oggi il SUV della Casa nasce in Olanda con la collaborazione della Nedcar, e tutti gli altri modelli vengono prodotti nello stabilimento inglese di Oxford.

Mini Countryman 2023

Con gli ultimi investimenti di oltre 100 milioni di euro, nel sito produttivo che sorge su una superficie di oltre 10 mila metri quadrati, ci sarà una apposita area di produzione per le batterie al litio, che saranno quindi fornite direttamente sulla catena di montaggio delle vetture Bmw e Mini.

La capacità produttiva per la futura Mini Countryman sarà di 350 mila vetture l’anno.

Lo stabilimento sassone, dove già sono prodotte le BMW Serie 2 Active Tourer oltre ad entrambe le varianti a trazione anteriore o integrale della nuova BMW Serie 1, accoglierà così  le linee di produzione anche della nuova Countryman che  sarà proposta con motorizzazioni endotermiche benzina,  diesel ed una motorizzazione 100% elettrica, sia con la trazione anteriore che integrale.

La produzione della nuova e futura Mini Countryman inizierà a partire dal 2023.

Ovviamente mancando ancora più di due anni non sono state comunicate altre specifiche tecniche, così come ci si potrebbe trovare di fronte ad un modello con un nome diverso, avendo i vertici della Casa parlato di un “ nuovissimo successore” , e  addirittura di “futura Mini Crossover”.

Sarà quindi necessario attendere altre indicazioni ed i primi prototipi su strada per avere indicazioni più precise.

Cosa ci aspetterà?

Trattandosi di un drastico cambio di rotta, ci sarà un look totalmente innovativo, un modello che romperà direttamente con il passato, probabilmente puntando realmente al segmento dei crossover.

Dunque un’estetica ad hoc, dimensioni maggiorate e piattaforme prese in prestito dalla cugina BMW.

Per le motorizzazioni, l’elettrificazione da qui a due anni farà da padrona, dunque logico pensare ad una evoluzione dei motori, oramai quasi tutti ibridi ed elettrici!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Megane R.S. Trophy

Megane R.S. Trophy vs Honda Civic Type R

Alfa Romeo Giulia GTAm

Alfa Romeo Giulia GTA – Oltre la Quadrifoglio!