in ,

Peugeot e-208 con sistema di ricarica veloce

Tempo di lettura: 2 minuti

Peugeot e-208, una city car elettrica 100%

Nella casa del leone è presente anche la e-2008 il SUV compatto completamente elettrico, così sia la Peugeot e-208 offrono ora di serie il cavo di ricarica rapida da utilizzare quando la ricarica avviene presso le colonnine di ricarica pubbliche da 100 kWh in corrente alternata oppure  con le wallbox.

Peugeot e-208

Il cavo di ricarica rapida è un T2 Modo 3 trifase da 22 kW ed è fornito in una custodia per poterlo tranquillamente sistemarlo nel vano bagagli e proteggerlo da eventuali rotture.

Peugeot e-208 ha un nuovo sistema di ricarica veloce…

Questo cavo di ricarica trifase da 22 kW se utilizzato in abbinamento al caricabatteria di bordo trifase opzionale da 11 kWh, offerto in opzione al prezzo di € 200, permette di ridurre il tempo di ricarica completa rispetto alla ricarica domestica.

In circa 5 ore, infatti, si ottiene la ricarica del 100% della batteria.

Questa dotazione consente di ampliare le modalità di ricarica delle nuove Peugeot e-208

Nuova e-2008 che grazie alla loro parti colare batteria raffreddata a liquido, possono esser collegate anche a colonnine in corrente continua da  100 kWh, grazie alla quale in circa mezzora si ottiene una ricarica dell’80% .

Ma quanto costa ricaricare la batteria al litio di un’auto elettrica?

In primo luogo è necessario precisare che il costo varia  a seconda dell’infrastruttura che si usa  e da  altri fattori come la potenza dell’auto e la capacità dei pacchi batterie.

Si parte dalle ricariche gratuite offerte dalla Grande Distribuzione Organizzata per arrivare a quelle fornite dagli hotel per i loro clienti fino alle ricariche “Fast” che si trovano nei parcheggi.

Per una tipologia di ricarica domestica con potenza fino a 6 kW il costo al kWh è di 0,20 € compreso Iva, mentre per una ricarica rapida  fino a 50 kW il costo al kWh è di € 0,50 , sempre compreso Iva.

Da una ricarica pubblica, qualunque sia la potenza, il costo al kWh è di 0,20 €, in abbonamento.

Dai dati di consumo su diversi modelli di auto elettriche si evince che occorrono meno di 4 Euro per percorrere 100 km caricando in un punto dove l’energia elettrica costa meno, il doppio se si ricarica a casa con le normali tariffe dell’operatore energetico nazionale per arrivare vicino ai 10 € per 100  km, nella peggiore delle ipotesi, con la ricarica presso la rete Fast di Enel X.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG SL 2021

Mercedes-AMG SL 2021 – La roadster performante!

Toyota GR Yaris

Nuova Toyota GR Yaris – La prova al banco