in

Ecobonus – Perché non importare il modello tedesco?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecobonus in Germania prorogati fino al 2025!!

Eh già un paradosso perché se qui in Italia, gli ecobonus sono stati una boccata d’aria per il comparto automotive favorendo anche e soprattutto le auto con alimentazione ibrida ed elettrica, oltre paese si pensa al futuro, continuando a stanziare euro in favore di un settore gravemente danneggiato dalla pandemia. 

ecobonus - smart eq fortwo cabrio suitegrey

Così sembra chiaro che in Germania si tenga particolarmente alla salute dell’industria automobilistica, al suo comparto, alla sua filiera, tant’è che già in passato enormi investimenti erano stati fatti per sostenere questo settore. 

Una mentalità quella tedesca che così come quella francese prevede di sostenere l’industria automobilistica fino a tutto il 2025!

Dunque Ecobonus prorogati fino a tutto il 2025 in Germania!

Ed in Italia? 

Il nostro bel paese che ha sul territorio marchi ed industrie operanti nell’automotive da secoli ed il cui comparto vale circa il 6% del PIL ne esce molto male da questo confronto!

I 500 milioni stanziati a settembre e l’assenza di un bonus auto nella legge bilancio del 2021 lasciano chiaramente intendere come questo settore sia caduto nel dimenticatoio da parte del Governo italiano!

In Germania si è fatto tanto per aumentare la sicurezza delle vetture, per avere un ambiente più green, per promuovere lo sviluppo di auto nuove, con relativo acquisto, al fine di un ricambio rapido del parco circolante.

Pensiamo alla semplice equazione: auto nuove, minor inquinamento, maggior salute per i cittadini e maggior sicurezza sulle strade, meno incidenti, meno sinistri, maggior Pil nazionale, maggior impiego, miglior posizionamento del paese in termini di globalizzazione, serve altro? 

La proposta tedesca sui nuovi e futuri ecobonus è chiara!

Per le auto elettriche il bonus è di 6 mila euro, per le ibride il contributo si aggira intorno ai 4.500 euro, in Italia, esaurita la somma stanziata, c’è il nulla!

La Germania con la proroga degli ecobonus ha fatto si che marchio quali Mercedes-Benz, BMW, smart, Audi, Volkswagen, siano sostenuti da una politica di sviluppo che guarda al futuro!

In Italia il futuro è stato visto attraverso il bonus monopattino!

Una barzelletta che è tristemente vera! 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuovo Mercedes-Benz Citan

Mercedes-Benz Citan arriverà nella primavera 2021

Dodge Charger Evolution by SpeedKore

Dodge Charger Evolution by SpeedKore