in ,

Dodge Charger Evolution by SpeedKore

Tempo di lettura: 2 minuti

Dodge Charger Evolution è una muscle car potentissima 

Un’auto del 1970 sottoposta ad una cura radicale da parte della SpeedKore che ha realizzato una Dodge Charger Evolution incredibile!

Dodge Charger Evolution by SpeedKore

Il modello originale che risale al 1970 aveva una potenza massima di 380 cavalli

La Dodge Charger Evolution by SpeedKore ha una potenza smisurata

Il propulsore base era un V8 da 7,2 litri capace di una potenza massima di 380 cavalli a circa 4.600 giri con una coppia massima di 651 Nm disponibile a partire dai 3.200 giri. 

Secondo quanto dichiarato da FCA questa storica muscle car raggiungeva una velocità massima pari a 228 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 6,9 secondi. 

La SpeedKore Evolution ha realizzato un modello totalmente nuovo puntando su di un V8 sovralimentato da 6,2 litri preso in prestito dalla Challenger SRT Demon. 

La trasmissione viene affidata ad un cambio Tremec M6 6060 a sei rapporti, la trazione è rigorosamente posteriore. 

Il potentissimo V8 riesce così a raggiungere la ragguardevole potenza massima di 980 cavalli. 

Il telaio della Dodge Charger Evolution è stato totalmente rivisto e “potenziato” in virtù dell’esorbitante potenza. 

Nuovi gli ammortizzatori, sono dei Penske 7500, così come i cerchi HRE da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore. 

Per l’occasione sono stati anche montati pneumatici Michelin Pilot Sport 2, un roll-bar da gara ed una carrozzeria interamente realizzata in fibra di carbonio ed alluminio. 

In materiale composito sono stati realizzati cofano motore, paraurti posteriore e tetto, quest’ultimo abbassa notevolmente il baricentro a tutto vantaggio della stabilità e tenuta. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

ecobonus - smart eq fortwo cabrio suitegrey

Ecobonus – Perché non importare il modello tedesco?

Mercedes-Maybach Classe S 2021

Mercedes-Maybach Classe S 2021