in ,

Mazda3 Turbo – Trazione integrale per oltre 250 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda3 Turbo è una variante high performarce destinata, per ora, al solo mercano statunitense.

La Casa di Hiroshima con la Mazda3 Turbo è riuscita ad abbinare le già conosciute e piacevoli linee esterne con una dinamicità garantita dalla configurazione turbo del motore 4 cilindri 2.5 SkyActiv-G sovralimentato con turbocompressore, con alimentazione a benzina a 93 ottani USA

Mazda3 turbo

Un benzina che corrisponde alla “nostra” 98 ottani e che permette alla media nipponica, di raggiungere una una potenza massima di 253 CV con una coppia di 434 Nm.

Una Mazda3 Turbo a trazione integrale!

La trazione integrale,  con sistema Mazda i-Activ AWD, e il cambio automatico, consentono alla vettura una accelerazione  0 – 96 km/h in 6 secondi netti.

Numeri e prestazioni ben superiori rispetto alle versioni presenti sul mercato europeo con l’unità SkyActiv-X da 180 CV, cui si affiancano gli SkyActiv-G ,sempre a benzina, da 122 CV e da 150 CV, nonché la variante turbodiesel SkyActiv-D 116 CV.

A rimarcare la bontà delle prestazioni, concorrono anche alcuni elementi che vogliono esaltarne la sportività come  i cerchi in lega con colorazione in nero, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, anch’essi in nero, ed i due terminali di scarico, tondi, con diametro maggiorato.

Nell’abitacolo fanno da contraltare i sedili anteriori in similpelle riscaldati, il tettuccio apribile elettrico, il volante in pelle riscaldato, il sistema di climatizzazione a due zone, il  sistema di infotainment da 8,8 pollici con  connettività Android Auto e  Apple CarPlay, l’head-up display, un hotspot Wi-Fi e un sistema audio premium Bose a 12 altoparlanti.

La dotazione di questa Mazda può ulteriormente essere arricchita con il kit “Premium Plus” che include, fra l’altro, un nuovo splitter anteriore supplementare ed un nuovo spoiler posteriore.

La dotazione comprende anche tutta una serie di sistemi di sicurezza come l’apertura della vettura “keyless”, la telecamera posteriore per le manovre di parcheggio, l’i- ActivSense , che và dalla frenata autonoma d’emergenza con riconoscimento pedoni, al Lane-keeping Assist con Lane-departure Warning contro l’involontario abbandono della propria corsia di marcia, al Cruise control adattivo con funzione Stop&Go, al monitoraggio degli “angoli ciechi” ed  al controllo dei proiettori abbaglianti a gestione automatica.

Negli Stati Uniti, la Mazda3 Turbo 2021 viene offerta ad un prezzo di 29.900 dollari.

2021 Mazda3 Turbo Hatch AWD // 0-60 // 2nd Run

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Subaru BRZ 2022

BRZ 2022 – La coupè Subaru di seconda generazione

Alfa Romeo Spider - Render

Alfa Romeo Spider – Sognare una due posti italiana!