in ,

Una Lamborghini Countach LP400 venduta all’asta per oltre 480.000 euro!

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Countach LP400 è una sportiva degli anni ’70

E’ stata venduta all’asta, attraverso la piattaforma RM Sotheby’s una bellissima e potente Lamborghini Countach LP400 mostro sacro nella storia dell’automotive.

Lamborghini Countach LP400

Ha una linea ancora oggi incredibilmente accattivante, la sua carrozzeria affilata ed aerodinamica, è tra i suoi punti di forza, il suo design è rimasto nella storia.

Ha alzato notevolmente l’asticella nel segmento delle supercar, un percorso il suo, che si è protratto nel tempo grazie all’introduzione, negli anni successivi, della Diablo, Murcielago ed Aventador.

Responsabile del progetto fu il grande Marcello Gandini, la carrozzeria Bertone aveva firmato, qualche anno prima, anche la futuristica Miura.

Uno splendido esemplare della Lamborghini Countach, perfettamente tenuto è stato venduto all’asta!

Una supercar che per via del suo stile e delle soluzioni tecniche, per l’epoca estreme, non è alla portata di tutti, anche perché è frutto di notevoli compromessi, sia in termini di abitabilità che di… maneggevolezza!

Coraggiosa, estrema, la visibilità è praticamente nulla, così come l’ergonomia interna è frutto di un compromesso storico, tra performance e stile.

Le sue portiere ad ala di gabbiano hanno dato il via a soluzioni tecniche e stilistiche per gli anni a venire, così come il suo motore!

La Lamborghini Countach LP400 era spinta da un V12 aspirato!

Un motore montato in posizione trasversale, con il gruppo trasmissione, posto più in basso, per una perfetta distribuzione dei pesi, tenuto conto anche della struttura del telaio.

La presenza della scatola del cambio, più in basso rispetto al blocco motore, ha consentito anche di realizzare un impianto di raffreddamento decisamente più efficiente rispetto a quello presente sulla Miura.

Un baricentro basso, significa stabilità, tenuta, performance elevate!

La potenza era trasmetta alle ruote posteriori, presente anche un differenziale autobloccante.

L’esemplare in vendita è una LP400 S del 1979, evoluzione della LP400 prodotta in 158 esemplari tra il 1974 ed il 1977.

In realtà della S furono realizzati solo cinquanta esemplari, una variante che si distingueva per la presenza di sospensioni ribassate, passaruota in fibra di vetro, pneumatici a sezione differenziata (205 all’anteriore e 345 al posteriore) e cerchi in magnesio (dei favolosi Campagnolo Bravo).

La potenza della Lamborghini Countach LP400 era di 350 cv!

Il suo V12 da 4 litri era aspirato, sei i carburatori Weber doppio corpo da 45 millimetri!

La velocità massima della supercar italiana era di 260 km/h per uno 0-100 km/h in 5,8 secondi!

L’esemplare in vendita è perfetto, totalmente restaurato con diversi componenti ricostruiti ed è corredato dal certificato di autenticità Lamborghini, emesso nel 2016!

Il nuovo fortunato proprietario si è aggiudicato questa pazzesca Countach per circa 480.000 euro!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota Hilux Gazoo Racing

Toyota Hilux Gazoo Racing al Rally Dakar 2021

Alfa Romeo Giulia GTA

Alfa Romeo 2021 – Ecco cosa ci aspetta!