in ,

Bugatti – Storia di un marchio ad altissime prestazioni!

Tempo di lettura: 2 minuti

Bugatti Chiron Super Sport 300+ è un siluro!

Il suo tachimetro è arrivato a segnare circa 490 km/h nell’estate 2019, quando la super sportiva Bugatti Chiron Super Sport 300+ supera ogni più rosea aspettativa!

Bugatti Bolide

Il marchio francese è stato uno dei primi ad infrangere il muro dei 400 km/h, performance eccezionali queste, che danno nettamente l’idea delle potenzialità di questi bolidi sulle quattro ruote.

Nel 1903 Ettore Bugatti raggiunge i 100 km/h con il De Dietrich 60 CV Course Bugatti Type 5

Questo veicolo era alimentato da un motore a quattro cilindri con una capacità di 12,86 litri, l’accensione utilizzava una batteria per camera di combustione, presente anche un sistema di raffreddamento.

La due posti 60 PS era persino in grado di raggiungere una velocità massima di 120 km / h, solo due di queste auto da corsa, furono prodotte nei successivi due anni.

Nel 1904, grazie anche ad Émile Mathis, venne sviluppato il modello 40/50 PS con un motore a quattro cilindri da 7,5 litri.

Questa vettura era in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 120 km / h.

Tra il 1904 e il 1906, sempre grazie all’apposto della Hermes-Simplex fu sviluppato un motore a quattro cilindri da 8,5 litri ed uno con motore a quattro cilindri da quasi 9 litri.

Per arrivare alla ragguardevole potenza di 80/90 CV, fu necessario impiegare un quattro cilindri da 12 litri.

Ma veniamo ai tempi più moderni, quando i bolidi Bugatti hanno infranto il muro dei 300 km/h!

Indimenticabile è la EB110 SS sportiva dotata di un V12 da 3,5 litri, con distribuzione a cinque valvole per cilindro.

Nella variante GT la potenza era di 560 cavalli, mentre in quella SuperSport era di 610 cavalli, un valore questo che le permetteva di raggiungere una velocità massima pari a 350 km/h.

Fu la EB110 SS con motore a gas naturale raggiunge una velocità di ben 344,7 km/h!

Tuttavia è l’arrivo della Veyron a cambiare le regole nel mondo delle Hyper car !

Il suo motore non aveva eguali nella produzione in serie, un 16 cilindri quadri-turbo da 1.001 cavalli, che le permetteva di raggiungere una velocità massima di ben 408 km/h!

Ma a sfatare ogni dubbio sulle potenzialità di questo marchio, ci pensò la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sporte Vitesse, una open che riuscì ad infrangere, nella categoria spider, il muro dei 400 km/h grazie ad una punta massima di ben 408,84 km/h.

Nel tempo i bolidi di questo marchio si sono succeduti, infrangendo sempre e comunque ogni precedente record!

Recentemente il marchio francese ha presentato il suo Bolide un mostro da poco più di 1.200 kg che supera abbondantemente i 500 km/h, realizzando così il suo best lap al Nurburgring in soli 5:23.1 minuti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Honda Civic Sedan 2022

Nuova Honda Civic Sedan 2022 – Anteprima

Lancia Delta HF Integrale Evoluzione

Lancia Delta HF Integrale Evoluzione