in

ZTL – Più libertà ai comuni per la loro creazione

Tempo di lettura: 2 minuti

ZTL ed è subito caos!

Con il Decreto Semplificazioni di recente convertito in legge, i Comuni avranno una maggiore libertà nel creare Zone a Traffico Limitato ( ZTL ) nei centri urbani, con meno vincoli rispetto al passato, ma anche controllare gli accessi.

ZTL

Si attende solo il provvedimento attuativo e subito dopo ogni Comune sarà libero di rilevare  gli accessi di veicoli non autorizzati a circolare nei  centri storici, o nelle zone a traffico limitato, alle aree pedonali, alle piazzole di carico e scarico merci, o alla circolazione sulle corsie e sulle strade riservate.

Il controllo avverrà da remoto con telecamere e dispositivi omologati secondo quanto prescritto dall’apposito regolamento che sarà emanato dal Ministero dei Trasporti.

Una ZTL può essere più o meno grande e con regole diverse.

Nel Comune di Milano, ad esempio, sono state individuate la ZTL Area C dove si può accedere, ma solo a pagamento, oppure la ZTL Area B, dove l’accesso non è a pagamento, ma può entrare solo chi inquina di meno.

Tutto ciò in condizioni normali, perché oggi, con la pandemia da Covid-19 in corso, i Comuni hanno dato accesso a tutti, al fine di limitare l’uso dei mezzi pubblici.

Quali sono le sanzioni, in caso di trasgressione ?

Per chi entra in una ZTL, la multa arriva al domicilio del trasgressore entro 90 giorni dall’infrazione commessa con l’invito a pagare la sanzione pecuniaria di 100 euro oltre alle spese di accertamento e spedizione.

Se l’infrazione viene commessa in modo seriale, con un onere complessivo sostenuto, si può ricorrere al Giudice di Pace, adducendo le motivazioni che hanno portato alle diverse trasgressioni e sperare di pagare un importo inferiore, oppure, se la motivazione addotta viene ritenuta valida, pagare una sola infrazione.

Resta solo dotarsi di un’auto elettrica e usufruire dei suoi tanti vantaggi, tra i quali anche il poter circolare in zone…

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

McDonald's - Enel X

McDonald’s – Nuove colonnine di ricarica in Italia

Noleggio Auto - Igienizzazione obbligatoria

Noleggio Auto – Igienizzazione obbligatoria