in

Noleggio Auto – Igienizzazione obbligatoria

Tempo di lettura: 2 minuti

Noleggio auto è una pratica sempre più diffusa in italia 

Se già in passato, era una prassi, oggi il nuovo DPCM obbliga l’igienizzazione nella pratica del noleggio auto

Noleggio Auto - Igienizzazione obbligatoria

Quando volte vi sarà capitato, noleggiando una vettura, di ritirarla non perfettamente pulita: a partire da oggi, 6 Novembre, la pulizia dell’abitacolo sarà obbligatoria da parte delle società di car sharing.

La plancia, dal volante al pomello del cambio, dalla console centrale, ai pulsanti degli alzacristalli elettrici e specchietti, dovranno essere igienizzati al fine di scongiurare possibili contagi. 

Ma come si svolge l’igienizzazione nel noleggio auto ?

Semplice, un addetto alla pulizia delle vettura, deve utilizzare prodotti contenenti soluzioni battericide approvate dal ministero della salute, disinfettando tutto ciò che può venire a contatto con le mani dell’utilizzatore. 

Questa pratica deve esser fatta ogni volta, alla riconsegna della vettura, in maniera tale da assicurare sempre una perfetta pulizia degli interni auto. 

Ovviamente nel caso del bike sharing e dei monopattini, sarà all’utilizzatore l’onere di igienizzare le mani al termine dell’utilizzo ma è raccomandabile farlo anche durante.

All’interno del nuovo DPCM emanato dal Governo, è espressamente indicato come le società di noleggio auto, siano obbligate alla rilevazione della temperatura corporea del cliente.

Le stesse società dovranno anche mettere a disposizione del noleggiante, prodotti igienizzanti per la pulizia delle mani degli utenti. 

Vista anche la grande diffusione in questi ultimi mesi, del noleggio del monopattino , strano che nel nuovo decreto, siano del tutto assente una regolamentazione che ne disciplini la pulizia. 

Vedremo nei prossimi DPCM cosa e se verrà inserito il tutto…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

ZTL

ZTL – Più libertà ai comuni per la loro creazione

Patente in scadenza

Permesso provvisorio di guida – Ecco come funziona