in

Permesso provvisorio di guida – Ecco come funziona

Tempo di lettura: 2 minuti

Permesso provvisorio di guida viene rilasciato dagli uffici della motorizzazione civile a coloro che devono sottoporsi a visita medica  davanti alle commissioni mediche, allorquando la patente è scaduta.

E’ ben noto che, a volte, per i meandri della burocazia, ed oggi ancora di più, per l’emergenza Covid-19, una semplice operazione richiede  tempi lunghi quale il permesso provvisorio di guida

Patente in scadenza

Se ciò si verifica la motorizzazione civile può rilasciare, per una sola volta, un permesso momentaneo di guida, che è valido fino all’operazione di rinnovo.

Questa problematica ritorna oggi di attualità per via dei lockdown parziali o totali  per alcune regioni italiane.

Ed ecco che è possibile ottenere il permesso di guida provvisorio in modalità on line .

Tale procedura è attivabile solo se la patente è ancora in corso di validità e si esplica in alcune fasi.

In primo luogo è necessario registrarsi al Portale dell’automobilista, che è un sito del Ministero dei Trasporti.

In secondo luogo se il richiedente ha già le credenziali di accesso al sito “ www.ilportaledellautomobilista.it”, può selezionare direttamente la funzione “Rilascio permesso di guida provvisorio” e seguire le indicazioni che verranno richieste man mano.

Se il richiedente non è in possesso delle credenziali di accesso dovrà seguire quanto indicato sul predetto portale, oppure potrà direttamente autenticarsi se già è titolare di credenziali SPID ossia delle credenziali del  Sistema Pubblico di Identità Digitale, soluzione che  permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per coloro che non sono abbastanza digitalizzati, il rilascio del permesso di guida provvisorio online potrà essere richiesto dal conducente anche tramite le autoscuole oppure  gli studi di consulenza automobilistica.

Sulla ricevuta della richiesta sarà riportato un codice univoco, generato dal portale dell’automobilista, che consentirà agli organi di polizia preposti al controllo su strada di verificare  l’autenticità del documento collegandosi al  portale e digitando il numero della patente.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Noleggio Auto - Igienizzazione obbligatoria

Noleggio Auto – Igienizzazione obbligatoria

Mini Electric GP

Mini Electric GP o Mini Cooper SE GP ?