in ,

Michelin e.Primacy – Il primo pneumatico eco-responsabile

Tempo di lettura: 3 minuti

Michelin e.Primacy è il primo pneumatico progettato per avere un Co2 neutro al momento dell’acquisto

Un prodotto innovativo, un pneumatico eco-responsabile, frutto di un attento processo produttivo che punta alla massima tutela dell’ambiente, lungo tutto il suo processo produttivo, Michelin e.Primacy è il pneumatico più efficiente della sua categoria

Michelin e.Primacy

Bassa resistenza di rotolamento, massima sicurezza, grip e durata lungo tutto il suo ciclo di vita: questi i plus della novità firmata Michelin.

Dall’estrazione delle materie prime al trasporto al cliente, l’obiettivo è quello di realizzare una filiera che produca CO2 neutro, una prima mondiale che apre la strada ad una futura generazione di prodotti green

Non è stato affatto facile giungere a questo risultato, ma le questioni ambientali sono al centro delle priorità strategiche per il produttore francese.

Al fine di diminuire le emissioni, Michelin si è impegnata a diminuire le emissioni di CO2 di tutti i suoi impianti produttivi del 50% entro il 2030, rispetto al 2010, l’obiettivo finale è quello di raggiungere il traguardo del “carbon neutral” entro il 2050. 

Per raggiungere un risultato così ambizioso è fondamentale l’utilizzo di materiali riciclati o rinnovabili nella creazione degli pneumatici, il tutto, sempre con il fine di aumentare le performance della propria gamma. 

Ma quali sono le novità del nuovo Michelin e.Primacy ?

Prima di tutto la sua bassa resistenza di rotolamento, un plus questo che per l’automobilista si traduce in un risparmio di circa 0,21 litri di carburante ogni 100 chilometri, l’equivalente di 80€ lungo tutta la vita del pneumatico. 

Il risparmio di carburante comporta, conseguentemente, anche una netta riduzione di CO2: è stimato che ne deriva un “guadagno” in termini di impatto ambientale di 174 kg durante tutta la vita di un pneumatico, valori questi corrispondenti alle emissioni di CO2 generate da un veicolo che viaggia per più di 1.600 km.

Michelin e.Primacy si rivela il pneumatico perfetto per veicoli elettrici ed ibridi

Ne aumenta l’autonomia di circa il 7%: se prendiamo con riferimento un veicolo elettrico con un’autonomia di 400 km, il guadagno chilometrico in termini di resa è di quasi 30 km!

Il nuovo pneumatico Michelin sarà disponibile a partire dalla primavera del 2021 in 56 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici. 

Gran parte della produzione avverrà nello stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande sito industriale dell’Europa Occidentale che impiega circa 2000 persone

Michelin e.Primacy è classificato “A” in efficienza energetica e “B” in aderenza sul bagnato.

Un risultato notevole, considerato che meno dell’1% dei modelli in commercio combinano simultaneamente la resistenza al rotolamento in classe “A” e “A“ o “B” in aderenza sul bagnato.

Le soluzioni innovative presenti nel nuovo e.Primacy sono numerose e rappresentano le ultime tecnologie sviluppate dai ricercatori e ingegneri del Centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux 

I fianchi del nuovo pneumatico Michelin sono realizzati utilizzando duna mescola innovativa, in grado di assorbire meno energia durante la flessione, soluzione questa che consente di ridurre i consumi di carburante ed aumentare l’autonomia del veicolo. 

Il battistrada utilizza la tecnologia Evergrip, soluzione utilizzata anche sui Primacy4: la forma unica delle scanalature assicura uno rapido “smaltimento” dell’acqua per tutta la durata del pneumatico. 

L’utilizzo di tele sottili ha permesso di ottenere la stessa robustezza di una gomma “normale” richiedendo tuttavia meno materie prime: ne deriva una minore resistenza al rotolamento e conseguentemente minore emissioni di CO2. 

La tecnologia Energy AirShield presente sul nuovo Michelin e.Primacy rappresenta uno strato di gomma altamente ermetico che riduce la perdita di energia, contribuendo al rotolamento ed alla riduzione della resistenza.

Infine per la struttura “Maxtouch” è stata utilizzata la tecnologia Evertread che massimizza il contatto del pneumatico con la strada, distribuendo uniformante le forze in frenata, accelerazione e curva. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Peugeot 308 2021

Nuova Peugeot 308 – Piattaforma EMP2 e motori ibridi

Zagato Iso Rivolta GTZ

Zagato Iso Rivolta GTZ – Stile italiano!