in

Ibride plug-in – Le più amate dagli italiani

Tempo di lettura: 2 minuti

Ibride plug-in nel cuore degli italiani!

Nel corso del mese di ottobre, gli italiani hanno scelto le ibride plug-in in particolare le Jeep Renegade e Compass

Jeep Renegade 4xe

Il marchio Jeep del gruppo FCA nello scorso mese di ottobre, nel settore delle auto ibride plug-in , ha registrato numeri da record!

La Jeep Compass occupa il primo posto nella classifica delle vendite, con 507 esemplari venduti.

Al secondo posto si piazza la Renegade con 307 esemplari, mentre in terza posizione, pur se molto staccata, si colloca la Mercedes Classe A con 246 esemplari, mentre della Citroen C5 Aircross sono stati venduti 122 unità.

Se si allarga l’arco temporale e si fa riferimento al periodo gennaio-ottobre 2020, al primo posto degli esemplari venduti si colloca la Ford Kuga con 1.232 unità e per trovare la Jeep è necessario scendere di posizione, perché l’auto del gruppo FCA si piazza in quarta posizione con 1.020 esemplari venduti, seguita dalla Renegade con 914 .

Questi dati sono stati forniti dalla Unrae – Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli esteri – che per le auto ibride, plug-in ed elettriche parla rispettivamente di una quota del 24,7%, del 2,3% e  dell’1,8%.

Il merito è da attribuire anche agli incentivi statali per l’acquisto delle auto a bassa emissione di CO2: infatti nella fascia da 0 a 20 g/km di CO2, dove si collocano prevalentemente le auto elettriche, l’incremento delle immatricolazioni è stato del 200%,.

Nella fascia tra i 21 ed i 60 g/km dove si collocano le auto ibride plug-in l’incremento è stato addirittura del 526%, mentre nella fascia da 61 a 90 g/km le immatricolazioni si sono triplicate.

Queste cifre, così come rileva  l’Unrae devono far sperare che si punti ancora sugli incentivi statali il che può significare una ulteriore boccata di ossigeno per il settore dell’automotive.

Cosa ha spinto gli italiani a scegliere le innovative ibride plug-in ?

Sicuramente una maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente, ma anche i notevoli incentivi stanziati dal Governo, bonus che hanno fatto si che il prezzo di diversi modelli, nuovi ed aggiornati, sia sensibilmente più basso!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ferrari 812 Superfast N-Largo

Ferrari 812 Superfast N-Largo – Full carbon look!

Ducati Multistrada V4

Multistrada V4 – Una Ducati granturismo tecnologica