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Ferrari 308M Maggiore – Una restomod da 600.000 dollari

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 308M è una restomod speciale e costosissima

E’ stata realizzata dalla Maggiore questa stupenda Ferrari 308M che ricorda la storica GTB

Ma cosa cosa sono le restomod ?

Ferrari 308M

Un tempo erano un rifacimento delle gloriose muscle car, vecchie auto sportive ma anche pickup del passato che sono riportati in vita, con qualche tocco di modernità 

La 308 GTB era spinta da un V8 posizionato centralmente, una sportivissima prodotta dal 1975 al 1985, una sorta di precursore delle indimenticabili F40, Ferrari Enzo ma anche LaFerrari. 

Oggi Maggiore afferma che la sua Ferrari 308M ricorda il passato ma con tecnologia futuristica

L’intera carrozzeria è realizzata con materiale composito, la fibra di carbonio, mentre alcuni elementi quali i gruppi ottici sono full LED.

Altre modifiche rispetto alla GTB sono marginali, come ad esempio le prese d’aria laterali, allungate, così come i cerchi in lega da 17 pollici, che ricordano quelli originali, ma hanno un aspetto più moderno e funzionale. 

Il cuore della Ferrari 308M è un motore sovralimentato

Si tratta di un V8 da 2,9 litri, capace di una potenza massima di 252 cavalli è stato aggiornato: ora la sua cilindrata è di 3,1 litri, la potenza sale a 300 cv a ben 7.000 giri al minuto. 

Anche il telaio è stato migliorato, la carreggiata allargata di 50 millimetri all’anteriore e 100 millimetri al posteriore, le sospensioni sono delle Koni Racing completamente regolabili. 

Nuovo è anche l’impianto fremente con pinze radiali e dischi autoventilanti da 280 millimetri. 

Ogni esemplare realizzato può essere personalizzato su misura dal cliente. 

Maggiore non dichiara il prezzo, ma per una restomod così ben fatto, si parla di almeno 600 mila dollari. 

Tanto, poco, chissà, di sicuro sono auto esclusive, spesso realizzate in pochissimi esemplari e rappresentano, un chiaro tributo ad un passato indimenticabile!

Certo per 600.000 dollari, oggi, sul mercato, tante sono le sportive appetibili, ma la storia, il celebre passato, è risaputo, ha da sempre il suo prezzo e perché!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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