in ,

250 GTO la più costosa Ferrari di tutti i tempi!

Tempo di lettura: 2 minuti

250 GTO è tra le Ferrari più costose e ricercate di tutti i tempi!

E’ considerata la Rossa per eccellenza ed è tuttora una delle auto più conosciute ed apprezzate di tutti i tempi: la Ferrari 250 GTO è tra le più costose vetture mai prodotte, in assoluto!

Ferrari 250 GTO

Nella sigla, il numero  “250” , sta per la cilindrata di ciascun cilindro in centimetri cubi del motore V12  3000 cc , mentre “GTO” sta per “Gran Turismo Omologata”.

Il progetto della vettura dopo alcune peripezie in Casa Ferrari fu  affidato al giovane ingegnere Mauro Forghieri e al carrozziere Sergio Scaglietti.

La carrozzeria ancora oggi molto apprezzata ,è frutto della collaborazione Bizzarrini-Scaglietti, e non, come di solito, frutto di una Casa o di un designer specifico.

La Ferrari 250 GTO nel 2004 dalla rivista statunitense Sports Car International venne classificata al primo posto fra  le  “migliori vetture sportive degli anni ’60”!!!

E non finisce qui, perché fu considerata da Motor Trend Classic, famosa rivista statunitense, come  la “Migliore Ferrari di tutti i tempi”.

La vettura raggiungeva una velocità di 280 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

La vettura venne prodotta in 39 esemplari complessivi ed esattamente 36 nella prima serie e tre nella seconda serie.

Oggi uno dei 36 esemplari  è stato posto in vendita  da Knight International , fissando un prezzo di partenza di 65 milioni di euro.

Della vettura non si conoscono altri particolari, per un motivo molto semplice: essendo stata venduta in pochi esemplari, per i collezionisti potrebbe essere molto semplice arrivare all’attuale proprietario, bypassare la Casa d’Aste e spuntare un prezzo di acquisto più basso.

Infatti nel 2018 una Ferrari 250 GTO è stata venduta per 41,3 milioni di euro, mentre un altro esemplare è stato venduto per 32,5 milioni di euro.

E questi dati sono delle Case d’asta e dei centri specializzati, difficile pensare non siano realistici.

Quando si dice… un ottimo investimento!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Porsche 911 GT3 2021

Porsche 911 GT3 2021 – Anteprima racing!

Nuova Peugeot 3008 Black Pack

Nuova Peugeot 3008 Black Pack