in

Ferrari 812 GTO – Omaggio al 12 cilindri aspirato?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 GTO la futura belva di Maranello!

Ha preso il posto, nel 2017, della F12Berlinetta , un’eredità difficile, pesante, visto il look della precedente Rossa ma come sempre nessuno è rimasto deluso anzi, così oggi si prova una futura evoluzione tecnica e stilistica: la Ferrari 812 GTO sarà una delle ultime aspirate del Cavallino Rampante. 

Ferrari 812 GTO

Se lo scorso anno la sigla GTS ne identificava una variante ancora più prestazionale, oggi dalla GTO c’è da aspettarsi di tutto, perché questo modello potrebbe anche identificare un Veicolo Speciale. 

In passato, prima della Ferrari 812 GTO era accaduto alla 599GTO di riceve particolari aggiornamenti tecnici. 

Nelle prime foto spia che si trovano già in rete, è facile capire, quanto sia stata curata l’aerodinamica di questo modello e non solo….

Nel frontale si nota un nuovo paraurti, nuove prese d’aria, una enorme bocca centrale, mentre al retro, vistoso è l’estrattore aria che separa i quattro grossi terminali di scarico. 

Modifiche dunque tecniche, aerodinamiche, che come da tradizione Ferrari, saranno accompagnate anche da una sensibile riduzione del peso e dal largo impiego di materiali compositi, prima tra tutte, la fibra di carbonio!

L’opera di dimagrimento sarà importante, perché ricordiamo che la Superfast non è proprio un peso piuma, dall’alto dei suoi 1.525 kg!

La Ferrari 812 GTO sarà l’ultima grande aspirata?

Altra questione estremamente importante, soprattutto per gli appassionati del V12 , della sua sinfonia ed architettura!

La 812 Superfast monta un 12 cilindri aspirato da 6,5 litri, da 800 cavalli a 8.500 giri al minuto con 718 Nm di coppia massima a 7.000 giri al minuto.

L’evoluzione tenderebbe dunque alla soglia dei 900 cavalli, se così fosse, si tratterebbe di uno dei propulsori aspirati e prodotti “in serie” più potenti di sempre!

Se l’attuale Superfast supera i 340 km/h di velocità massima e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,9 secondi ed i 200 km/h in 7,9 secondi, quali saranno le performance della GTO?

Lo scopriremo presto…

STALKING THE NEW FERRARI 812 GTO

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Colonnine elettriche JuiceBox Enel X

Colonnine elettriche JuiceBox Enel X

Yamaha MT-09 2021

Yamaha MT-09 2021 – La Hyper Naked